Nokia ha annunciato che sostituirà gratuitamente alcuni milioni di caricabatterie prodotti da un fornitore terzo. Il colosso finlandese ha constatato che le cover in plastica dei caricabatterie interessati potrebbero allentarsi e separarsi, mettendo in mostra i componenti interni del caricabatterie e causare un potenziale pericolo di scossa elettrica nel caso in cui alcuni componenti interni vengano toccati mentre il caricabatterie è inserito in una presa attiva.
Nokia sottolinea di non essere a conoscenza di incidenti o di danni fisici correlati ai caricabatterie interessati, tuttavia, come misura preventiva, sostituirà gratuitamente i modelli di caricabatterie interessati. I caricabatterie interessati sono i modelli AC-3U e AC-3E prodotti da BYD tra il 15 giugno 2009 e il 9 agosto 2009, e quelli AC-4U prodotti da BYD tra il 13 aprile 2009 e il 25 ottobre 2009.
I caricabatterie interessati potrebbero essere stati venduti con un dispositivo Nokia o acquistati separatamente come accessori. Il caricabatterie non rientra in questa operazione se acquistato prima del 15 giugno 2009, per i modelli AC-3U e AC-3E, e prima del 13 aprile 2009, per il modello AC-4U, o se si tratta di un modello simile prodotto da un altro fornitore. Se il caricabatterie risulta idoneo alla sostituzione, Nokia consiglia di interromperne l’utilizzo e di richiedere un caricabatterie sostitutivo.
È stato organizzato un programma di sostituzione per tutti i mercati nei quali sono stati venduti i caricabatterie interessati. Per procedere alla sostituzione, che avverrà a livello di paese, è necessario inserire alcune informazioni nella pagina dedicata.