Secondo un recente rapporto del portale NokiaPowerUser, Nokia, dopo aver lanciato una serie di smart TV in India quest’anno ed aver ricevuto un’ottima risposta da parte della critica, ha dichiarato di voler lanciare nuovi device il prossimo 6 ottobre; interessante notare, come i nuovi televisori arriveranno con a bordo il nuovo sistema audio di Onkyo.
Nokia: smart TV con a bordo con Android TV e Google Assistant
I modelli precedenti distribuiti dal colosso finlandese di proprietà HMD sono state delle televisioni da 43, 55 e 65 pollici; adesso invece, sono in arrivo dei modelli da 32 e da 50 pollici e hanno anche superato la certificazione BIS. Secondo le informaizoni attuali, gli apparecchi che giungeranno sul mercato avranno risoluzione FullHD e, nello specifico, la versione da 32 pollici sarà il prodotto più economico del brand, con soli 21999 Rs di prezzo di listino – il ché significa, su scala globale – meno di 300 dollari.
Allo stesso tempo, la variante da 50 pollici avrà un costo di 36999 Rs (circa 505 dollari). Si prevede che abbia all’interno uno speaker di JBL integrato, il DTS, le features di Dolby Vision e molte altra ancora. A muovere il tutto, Android TV con l’integrazione di Google Assistant per l’interfaccia con i comandi vocali.
A tal proposito proposito, ricordiamo che Nokia ha lanciato due televisori nel giugno di quest’anno; tra questi, vi è una smart TV LED 4K da 43 pollici con Android 9 pronto all’uso, SoC quad-core CA53 con clock da 1.0 GHz, RAM da 2,25 GB e storage da 16 GB; questo modello supporta il Dolby Vision, l’HDR10, la tecnologia MEMC. Il suo prezzo era di 436 dollari, mentre l’iterazione da 65 pollici è stata presentata con un costo di ben 886 $ sul mercato indiano.
Per quanto concerne il design, immaginiamo che le nuove smart TV di Nokia adottino lo stesso stile di design visto sui precedenti modelli; cornici ultrasottili ma con la base leggermente più spessa. A bordo, anche una staffa sottile ed un supporto da parete. Sotto la TV si trova un rivestimento argentato e il logo Nokia è posto in basso al centro. Sempre sul versante inferiore, si prevede l’altoparlante di JBL.
Resta solo da capire quale saranno i piani di commercializzazione di HMD; le smart TV di Nokia saranno esclusive del mercato indiano o giungeranno anche da noi?