Nokia ha annunciato ieri il nuovo Lumia 920, il suo primo Windows Phone 8 dotato di fotocamera PureView con stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) che permette di effettuare video e foto di alta qualità, senza sfocature e vibrazioni.
Per dimostrare l'effetto dello stabilizzatore ottico, Nokia ha pubblicato su YouTube un video nel quale vengono comparate scene con e senza la funzione attivata. Le scene riprese lasciano intendere che il video sia stato completamente girato utilizzando il nuovo Lumia.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=cimDfEIEiu0]
Tuttavia, dopo pochi minuti dalla pubblicazione del video su YouTube, leggendo i commenti, si è subito intuito che era stato "scoperto" qualcosa di strano al minuto 0:27. Durante il percorso in bicicletta della ragazza, infatti, per qualche istante, si nota un riflesso sul vetro di una roluotte in cui si vede chiaramente che il video non viene ripreso dal ragazzo in bicicletta bensì da un cameramen a bordo di un furgoncino ed in mano non sembra proprio che abbia un Lumia 920 ma piuttosto una videocamera di notevoli dimensioni.
Nelle ore successive alla pubblicazione del video, Nokia si è pubblicamente scusata affermando che effettivamente il video non è stato girato con un Lumia 920 e che la loro intenzione era solo quella di spiegare i vantaggi della stabilizzazione ottica.
Ecco quanto dichiarato da Heidi Lemmetyinen di Nokia: "Siamo entusiasti del nuovo Lumia 920 e delle innovative funzionalità di imaging offerte da PureView che abbiamo annunciato oggi. Nel tentativo di dimostrare i vantaggi della stabilizzazione ottica dell'immagine (che evita immagini sfocate e migliora foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione), abbiamo prodotto un video che simula ciò che saremo in grado di fornire con l'OIS. Certo, del senno di poi ne son piene le fosse, ma dovevamo dichiarare che si trattava solo di una rappresentazione della funzione OIS. Il video non è stato girato con un Lumia 920. Almeno, non ancora. Ci scusiamo per la confusione che abbiamo creato."
Nokia ha pubblicato su YouTube anche il video mostrato nel corso della presentazione, registrato con un prototipo di Lumia 920, in cui si vedono chiaramente i benefici offerti dalla nuova tecnologia.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=6HSbhyaH0vw]