Nokia rafforza il supporto alla Serie 60

Si fa sempre più assiduo il supporto che Nokia fornisce alle aziende che hanno scelto o sceglieranno la sua piattaforma Symbian Serie 60

Si fa sempre più assiduo il supporto che Nokia fornisce alle aziende che hanno scelto o sceglieranno la sua piattaforma Symbian Serie 60 per sviluppare smart phone ed applicazioni per il nuovo mercato. La stessa casa finnica ha annunciato la creazione della Serie 60 Product Creation Community, una vera e propria comunità di supporto per tutti gli aspetti tecnici e funzionali della Serie 60.

I membri della comunità sono società specificamente scelte da Nokia per fornire un servizio di supporto e consulenza ad altre aziende, grazie alla loro esperienza nel campo della piattaforma di Nokia. La Product Creation Community si basa su tre differenti tipi di membri: i Competence Members, che aiutano i costruttori per una piena integrazione tra hardware e software, i Contractors, che si occupano specificamente della parte software del supporto, i Semiconductors Alliances, che forniscono le soluzioni hardware adatte a tutti i costruttori. Molte le aziende scelte da Nokia per entrare a far parte di questa nuova iniziativa, tra le quali spiccano Texas Instruments, Digia, Teleca, EmuZed, Elcoteq e diverse altre società.

‘Le aziende che formano la Product Creation Community – ha affermato Niklas Savander, Senior Vice President, Nokia Mobile Software – sono leader assodati nel campo dello sviluppo degli smart phone e noi, licenziatari della Serie 60 e Nokia, guardiamo avanti a questa cooperazione, che permetterà di soddisfare le sempre più crescente richiesta di smart phone che viene dal mercato’.

Nokia ha anche approfittato del 3GSM World Congress per annunciare i vincitori del concorso sui migliori prodotti per la Serie 60. Moltissime aziende vi hanno partecipato e decine di programmi innovativi sono stati presentati al contest. Nella categoria della produttività ha vinto Stacker, programma che consente di ridurre la memoria utilizzata dalle altre applicazioni, di Symbianware, nella categoria intrattenimento ha vinto MGS Karting, gioco di kart in 3D con supporto al multiplayer Bluetooth, di Noumena, nella categoria messaggistica ha vinto infine Photografer, un programma per modificare ed aggiungere funzionalità alla foto camera dello smart phone, messo a punto da OpenBit. Tutti i vincitori ed i finalisti avranno come premio un nuovo Nokia 3650 ed inoltre i loro prodotti saranno certificati come ufficiali Nokia.

‘Il contest ha dato agli sviluppatori la possibilità di mostrare il proprio talento e di guadagnare l’accesso al mercato globale – ha dichiarato Gerard Bruen, Director, Series 60 program, Forum Nokia – siamo entusiasti del numero e della qualità delle applicazioni presentate quest’anno e stiamo seriamente pensando di allargare il programma per il 2003’. Nokia ha anche dichiarato che per il 2003 prevede di vendere oltre 10 milioni di telefoni dotati della piattaforma Serie 60, che saranno una delle chiavi per mantenere i prezzi medi di vendita ad un certo livello, grazie alle nuove caratteristiche multimediali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti