Per aumentare la competitività e garantire un’offerta più differenziata, Nokia introdurrà una struttura aziendale semplificata per i suoi dispositivi e i suoi servizi. A partire dal primo luglio 2010 la struttura sarà composta da tre unità: Mobile Solutions (soluzioni mobili), Mobile Phones (cellulari) e Markets (mercati). Questa nuova struttura mira ad accelerare il processo di innovazione dei prodtti e dei software, in linea con gli obiettivi della compagnia di integrare fra loro contenuti, applicazioni e servizi nel portfolio di pc portatili, smartphone e cellulari.
L'unità Mobile Solutions si concentrerà sui dispositivi di fascia alta. Basati sia su Meego sia su piattaforma Symbian, questi dispositivi saranno strettamente integrati con i servizi internet del colosso finlandese.
L'unità Mobile Phones si concentrerà sul mantenimento della leadership di Nokia nel mercato della telefonia mobile e al tempo stesso guiderà l'evoluzione della Serie 40, il più diffuso sistema operativo mobile del mondo. Queste due unità avranno una gestione di portafoglio dedicata, compresa la pianificazione di prodotto, ricerca e sviluppo e le risorse dedicate al software.
Markets sarà invece responsabile delle vendite e del marketing, della distribuzione dei cellulari a livello globale e, più in generale, di tutte quelle attività legate al mercato.
Mobile Solutions sarà guidata da Anssi Vanjoki, Mobile Phones sarà diretta da Mary McDowell e Markets vedrà al timone Niklas Savander.
Nokia