Nokia privilegia le performance dell'antenna al design

Nokia "I nostri telefoni sono progettati per garantire prestazioni accettabili in tutti i casi della vita quotidiana".

Nokia ha espresso alcune interessanti considerazioni sui problemi di ricezione che possono accusare alcuni cellulari, e che in queste ultime settimane hanno creato non poche grane ad Apple con il suo iPhone 4.

"Il design dell’antenna è una questione complessa ed è stata una competenza di base in Nokia per decenni, su centinaia di modelli di telefoni. Nokia è stato il pioniere nelle antenne interne e il Nokia 8810, lanciato nel 1998, è stato il primo telefono commerciale con questa caratteristica.
Nokia ha investito migliaia di ore di lavoro nello studio del comportamento umano, compreso il modo in cui le persone tengono i loro telefoni durante le chiamate, mentre ascoltano la musica, navigano sul web e così via. Come ci si aspetterebbe da una società focalizzata sul 'connecting people', noi diamo la priorità alle performance dell'antenna rispetto al design se per caso sono in conflitto.
In generale, le prestazioni dell'antenna di un dispositivo mobile/cellulare potrebbero essere influenzate da una presa stretta, a seconda di come si tiene il dispositivo. Ecco perché i nostri telefoni Nokia sono progettati per garantire prestazioni accettabili in tutti i casi della vita quotidiana, ad esempio quando il telefono è tenuto in entrambe le mani. Nokia ha investito migliaia di ore/uomo per studiare come le persone tengono in mano i loro telefoni e realizzare un design compatibile, per esempio avendo le antenne sia nella parte superiore che inferiore del cellulare, e ponendo particolare attenzione alla selezione dei materiali e al loro utilizzo nella progettazione meccanica".

Nei giorni scorsi il colosso finlandese si era ironicamente domandato come i suoi clienti tenessero in mano un telefonino.

Nokia: come si tiene un telefonino?
Nokia: come si tiene un telefonino?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti