Nokia presenterà molti meno smartphone nel 2010

Il prossimo anno il colosso finlandese dimezzerà il numero di nuovi smartphone rispetto al 2009.

Il prossimo anno Nokia ha intenzione di lanciare sul mercato un numero di smartphone inferiore rispetto al 2009. Quest’anno sono stati circa 20 i nuovi smartphone a marchio Nokia, ma il prossimo anno questo numero sarà dimezzato.
Antti Vasara, capo della divisione smartphone di Nokia, ha detto che l'azienda finlandese, dato il minor numero di nuovi prodotti, potrà offrire una migliore qualità nei suoi telefonini. "Abbiamo tagliato le differenziazione inutili, in modo da avere un portafoglio molto più concentrato per il prossimo anno".

"Ridurre il numero di modelli di smartphone ha molto senso, ma Nokia deve stare molto attenta nel trovare il giusto equilibrio: il suo ampio portafoglio di prodotti è stato uno dei suoi vantaggi competitivi in passato", ha commentato l'analista Pierre Ferragu di Bernstein Research.

Come emerso questa settimana al Capital Markets Day, nel 2010 sarà anche diversificato il portfolio mix rispetto a quest'anno, con la commercializzazione di un maggior numero di smartphone dotati di tastiera QWERTY e/o touch.

Nokia
Nokia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti