Nokia e l’Università di Cambridge al Museum of Modern Art (MoMA) di New York hanno presentano Morph, il primo concept di dispositivo mobile realizzato grazie alla nanotecnologia.
Morph è un concept del telefono del futuro: allungabili e flessibili, trasformabili in forme completamente diverse e con componenti elettronici trasparenti e superfici autopulenti. Tutto questo grazie alle avanzate funzionalità offerte dalla nanotecnologia.
Il dott. Tapani Ryhanen, Head of the NRC Cambridge UK laboratori, Nokia, ha commentato: “Auspichiamo che questo connubio di arte e scienza mostri al grande pubblico il potenziale delle nanoscienze. Le tecniche che stiamo sviluppando potrebbero un giorno aprire l’orizzonte a nuove opportunità in termini di design e funzionamento dei dispositivi mobili".
La partnership tra Nokia e l’Università di Cambridge è stata annunciata a marzo 2007 e prevede un accordo di collaborazione a lungo termine basato su un articolato programma di progetti congiunti di ricerca. NRC ha istituito un centro di ricerca presso la sede universitaria di West Cambridge e, dopo aver iniziato a collaborare con il Nanoscience Centre e il Dipartimento di Elettrotecnica della Facoltà di Ingegneria, lavora attualmente con diverse facoltà a progetti che si stanno concentrando, in questa fase iniziale, sulle nanotecnologie.
Alcuni elementi di Morph integrabili all’interno di dispositivi mobili, anche se inizialmente solo in quelli di fascia alta, potrebbero essere pronti entro i prossimi sette anni. Le nanotecnologie, in ogni caso, potrebbero un giorno condurre a soluzioni produttive a basso costo e offrire la possibilità di integrare funzionalità complesse a un costo contenuto.
Morph
Morph
Morph
Morph