Nokia si prepara al lancio mondiale del suo primo Gaming Phone, l’N-Gage, previsto per il prossimo 7 ottobre, ma già iniziano a trapelare le prime notizie sul successore N-Gage 2. Ad annunciarlo è stato, infatti, Ilkka Raiskinen, Direttore della Divisione Intrattenimento & Media di Nokia Mobile Phones.
Raiskinen ha affermato che Nokia punta ad una strategia a lungo termine per il settore del Mobile Gaming e che l’N-Gage è solo il primo passo in questa direzione. Gli sviluppatori software intendono supportare un prodotto solo se alle spalle percepiscono un progetto di lungo respiro, per questo motivo Nokia è già al lavoro sull’N-Gage 2. I prodotti per l’N-Gage avranno un diverso tipo di marketing rispetto ai giochi Java, che pure continueranno ad essere supportati da Nokia. Il J2ME sarà importante soprattutto per operatori e aziende di altri settori, che investiranno tempo e risorse in giochi sponsorizzati, in modo da fare pubblicità in modo differente e garantire una nuova fonte di entrate.
I video games su MMC per l’N-Gage, invece, saranno paragonabili a quelli per le attuali console, con i medesimi canali distributivi, che saranno ad ogni modo molto diversificati. Nokia crede molto nel progetto N-Gage, tanto da divenire a sua volta una casa sviluppatrice di software, con i primi giochi targati Nokia pronti ad uscire per il prossimo Natale 2003. Nokia investirà molte risorse in questa piattaforma, per segmentare ancora di più il proprio mercato e trovare nuovi modelli di business.
L’azienda produttrice crede quindi fermamente nel futuro del Mobile Gaming non come gioco occasionale nei pochi momenti liberi durante la giornata, ma come un vero e proprio nuovo modo di servizio di intrattenimento. Si dovrà formare una vera comunità di video giocatori da cellulare, grazie anche alla possibilità di utilizzare video games in multiplayer, sia via Internet che via Bluetooth. L’intrattenimento e l’aspetto sociale del gioco saranno sempre più apprezzati e correlati nella visione che Nokia ha del futuro del Mobile Gaming.