Nokia ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2012. Nokia ha riportato una perdita di 929 mln di euro. Il gruppo finlandese aveva registrato un utile netto di 344 mln di euro nello stesso periodo del 2011. Il giro d’affari è calato del 29%, a 7,35 mld. La perdita equivale a un rosso di 0,25 euro per azione nel trimestre.
Venduti 87,2 mln di device nel trimestre, dei quali 11,9 mln smartphone. Proprio la divisione smartphone è quella che ha fatto segnare i peggiori risultati dovuti al calo delle vendite dei device basati su sistema operativo Symbian. Le vendite degli smartphone sono calate del 51% anno su anno, mentre le vendite totali di apparecchi sono calate del 24%.
Commentando i risultati, Stephen Elop, Nokia CEO, ha dichiarato: "Stiamo attraversando una fase di transizione significativa in un ambiente industriale che continua ad evolversi rapidamente. Nell'ultimo anno abbiamo fatto progressi per quanto riguarda la nostra nuova strategia, ma abbiamo affrontato sfide competitive superiori alle aspettative. Abbiamo lanciato quattro dispositivi Lumia prima del previsto. I risultati di vendita sono misti. Abbiamo superato le aspettative in mercati come gli Stati Uniti, ma abbiamo avuto un compito più impegnativo in mercati in cui siamo già affermati tra cui il Regno Unito."
Nokia ha anche informato che Colin Giles, executive vice president delle vendite, lascerà la società in giugno e che l'unità vendite verrà riorganizzata.