Intel, Nokia e Symbian hanno iniziato a lavorare per realizzare una nuova versione della piattaforma software per smartphone Serie 60 di Nokia che faccia uso dei chip XScale di Intel. Come membro della Series 60 Product Creation Community, Intel intende offrire il proprio contributo fornendo una tecnologia caratterizzata da performance elevate ed un basso consumo energetico, che sarà utilizzata per migliorare le funzionalità deli prossimi smartphone basati sulla piattaforma Serie 60.
‘I telefoni per le reti 3G della prossima generazione richiederanno una piattaforma capace di associare basso consumo e alte prestazioni allo sviluppo di applicazioni robuste. Le piattaforme wireless di Intel associano un hardware avanzato a decenni di esperienza di Intel nella creazione di ecosistemi applicativi per le reti di trasmissione dati. La collaborazione con Nokia e Symbian volta a lanciare sul mercato apparecchi basati sulla Serie 60 fa sì che gli sviluppatori e i produttori di telefoni possano disporre di nuovi ed efficaci strumenti per mantenere le promesse del 3G’,
ha affermato Sam Arditi, vice presidente e direttore generale del Cellular and Handheld Group di Intel.
‘Siamo lieti che Intel sia entrata nella Series 60 Product Creation Community. La diffusa adozione della Piattaforma Serie 60 e di Symbian OS da parte dei principali fornitori di tecnologie wireless come Intel è essenziale per fornire soluzioni competitive al mercato degli smartphone. Unendo le forze con Intel, Nokia dispone di un’offerta supplementare interessante per i produttori di telefoni, gli operatori e gli sviluppatori in tutto il mondo’, ha dichiarato Antti Vasara, vice presidente della divisione Technology Marketing and Sales di Nokia.
‘Siamo felici della collaborazione tra Nokia, Intel e Symbian per sviluppare una piattaforma 3G di riferimento. Questo sviluppo congiunto segna un approfondimento della relazione tra Intel e Symbian. Utilizzando le piattaforme di riferimento dei fornitori di tecnologie basate sui semiconduttori come Intel, i licenziatari di Symbian OS potranno concentrare le loro energie sullo sviluppo di una gamma ancora più vasta di prodotti differenziati, a prezzi competitivi, basati su questo sistema operativo, che soddisfano le esigenze specifiche del mercato e degli operatori di rete loro clienti’, ha affermato David Levin, Chief Executive Officer di Symbian.