Nokia tornerà presto a far parlare di sé. La videocamera Ozo è il suo tentativo di ritornare a innovare e le promesse, almeno per il pubblico a cui si rivolge questo dispositivo, ci sono tutte. Ozo è una videocamera per la realtà virtuale, la cui commercializzazione inizierà il prossimo anno. Non sarà per tutti, però: costerà 60.000 dollari, circa 56.500 euro.
Il pubblico di Ozo è infatti quello dei registi professionisti, che hanno bisogno di un dispositivo come quello realizzato da Nokia per registrare video e audio a 360 gradi. Al momento, molti registi sono obbligati a realizzare strumenti di registrazione di questo tipo “in casa”, principalmente usando diverse videocamere GoPro. Il montaggio del video permette poi di avere una visuale a 360 gradi.
Nokia Ozo
Grazie a Ozo, Nokia promette che ciò non sarà più necessario. Per esempio, Ozo usa la tecnica di “rendering dinamico” per trasmettere in diretta il video a un paio di occhiali per la realtà virtuale, in modo che il regista possa sapere in anteprima come sta venendo la registrazione. Ozo sfrutta otto videocamere che registrano a una risoluzione di 2.000×2.000.
“Siamo all’alba di un nuovo ed esaltante medium che trasformerà il modo in cui le persone si collegano a storie, eventi e al mondo attorno a loro” ha commentato Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies. “Ozo è un potente strumento, disegnato per i creatori professionisti che risponderanno alle più esaltanti e intriganti domande riguardo alle possibilità della realtà virtuale”.