Nokia ottiene un'ingiunzione contro HTC in Olanda

Nuovi problemi per la distribuzione dell’HTC One, il nuovo "top di gamma" della società taiwanese HTC

Nuovi problemi per la distribuzione dell’HTC One, il nuovo “top di gamma” della società taiwanese HTC che, dopo quelli riguardanti l’approvvigionamento di alcuni componenti, potrebbe essere bloccata da una disputa legale con Nokia riguardante l’utilizzo di una tecnologia brevettata.

Nokia HTC microfono

L’HTC One, infatti, utilizzerebbe senza licenza, un tipo di microfono a doppia membrana sviluppato dalla STMicroelectronics e Nokia. La società finlandese ha ottenuto un’ingiunzione da parte di un tribunale olandese per l’utilizzo esclusivo di questa tecnologia brevettata che potrebbe portare al blocco della distribuzione dell’HTC One in Olanda. “HTC non ha nessuna licenza o autorizzazione da parte di Nokia per utilizzare questi microfoni o le tecnologie Nokia da cui sono stati sviluppati”, ha affermato Nokia.

HTC si è detta contrariata dalla decisione affermando che cercheranno di “trovare immediatamente soluzioni alternative”. Per risolvere la questione, HTC dovrebbe smettere di utilizzare questa tecnologia oppure cercare di ottenere la licenza d’uso da parte di Nokia. L’ingiunzione è attualmente applicabile unicamente nei Paesi Bassi e non comprometterebbe, per ora, le vendite dell’HTC One in altri paesi europei.

 

[gallery_embed id=”115934″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti