Nokia non ha ancora convinto gli operatori europei

I nuovi smartphone Nokia Lumia "non sono ancora in grado di competere con gli iPhone di Apple o con i Galaxy"

Gli smartphone Nokia Lumia "non sono ancora in grado di competere con gli iPhone di Apple o con i Galaxy di  Samsung". E’ quanto riporta la Reuters che ha intervistato quattro tra i maggiori operatori di telefonia mobile in Europa. La mancanza di vera innovazione di Windows Phone, il prezzo eccessivo, problemi alla batteria ed un supporto di marketing inadeguato da parte di Nokia sarebbero alla base dell'insoddisfazione dei gestori. In parole povere, gli smartphone Lumia non sarebbero "abbastanza buoni" per competere.

Un dirigente di uno dei gestori europei ha detto che "nessuno entra in un negozio e chiede un Windows Phone. Nokia si è posta una doppia sfida: recupreare credibilità come produttore di smartphones ed avere successo con il sistema operativo Windows Phone che è ancora indietro sul mercato. Il sistema operativo di Microsoft permette di fare tante cose interessanti ma pochi  consumatori lo sanno. Se i Lumia avessero stesso hardware ma sistema operativo Android e non Windows Phone sarebbero molto più facili da vendere".

Gli operatori vogliono una valida alternativa ad Apple e Android, non solo per offrire ai clienti una maggiore scelta, ma per avere una possibilità di negoziazione più forte con i produttori di telefoni. "Sarebbe un bene per gli operatori se fosse possibile ridurre il predominio di Apple", ha affermato un portavoce di un secondo gestore che ha chiesto di restare anonimo.

Secondo un'analisi dell'agenzia Moody, che ne ha da poco tagliato il rating portandolo da Baa2 a Baa3, Nokia dovrebbe essere "accettata sul mercato nel 2012" e Windows Phone dovrebbe diventare la terza piattaforma alle spalle di Android ed iOS.

Nokia Lumia 900
Nokia Lumia 900

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti