Anssi Vanjoki, capo della sezione Mobile Solutions di Nokia, ha rivelato sul blog ufficiale di Nokia alcuni interessanti dettagli sui futuri cellulari e, più in particolare, sui sistemi operativi mobili che li equipaggeranno.
"Symbian e MeeGo sono i migliori software per i nostri smartphone. Come tali, non abbiamo intenzione di usare qualsiasi altro software. Nonostante i rumors dicano il contrario, non ci sono piani per introdurre un dispositivo Android a marchio Nokia.
C’è stata anche una certa confusione su Symbian e la gamma Nseries. Il Nokia N8 sarà il nostro unico cellulare Nokia Nseries basato su Symbian^3. Naturalmente, non abbiamo mai 'commento sui prodotti futuri', ma ci sono forti possibilità di vedere un dispositivo Nseries basato su Symbian^4. Questa è una possibilità molto forte.
Symbian è la nostra piattaforma preferita per gli smartphone Nokia. Symbian ha ricevuto un sacco di critiche recentemente, alcune giuste, altre sbagliate. Ma ciò che è costantemente trascurato è che Symbian rappresenta a livello mondiale più di due quinti del mercato degli smartphone. Riteniamo che il Nokia N8 sarà un grande dispositivo. La gente vuole uno smartphone familiare, ricco di funzioni e dalle grandi prestazioni. Con prodotti come N8 e altri che seguiranno, abbiamo conservato le parti migliori e le più familiari di Symbian".
NOKIA N8
Molto interessante è anche la parte dedicata a MeeGo. "MeeGo ci offre l'opportunità di portare la tecnologia mobile al di là dello smartphone, e in un nuovo mondo di dispositivi. Se Symbian si appresta a competere con dispositivi come iPhone e gli smartphone Android, MeeGo punta al mondo cumputer.
Lo sviluppo di Meego è impressionante. Riteniamo che equipaggerà i computer del futuro, e i computer del futuro non saranno legati a una scrivania e non saranno neppure appoggiati sulle gambe, saranno nelle vostre tasche.
MeeGo è un sistema operativo per computer. Lavorando con Intel, abbiamo unito le nostre risorse per creare una piattaforma software che integra completamente gli elementi mobili quali GPS, Bluetooth, NFC e altro ancora. Questo darà la possibilità agli sviluppatori di creare nuove possibilità per gli utenti".
Infine Vanjoki ricorda che il primo dispositivo basato su MeeGo arriverà entro fine anno.