Il multitasking, ovvero svolgere più attività contemporaneamente, è diventato uno stile di vita comune. Tra il lavoro, la famiglia e la vita sociale le persone si ritrovano più che mai impegnate. Per il 60% degli intervistati (uomini e donne) da un sondaggio online recentemente condotto a livello mondiale da Nokia le donne battono gli uomini in fatto di multitasking. Solo il 6% delle donne ritiene che gli uomini siano più bravi nel fare più cose contemporaneamente.
Su un totale di più di 5.000 intervistati a livello mondiale il 79% si considera "multifunzione" percentuale che sale al 83% per gli italiani, e di questi il 50% si definisce "produttivo" e il 31% "impegnato".
Il 62% dice di avere grazie al telefono maggiore produttività e capacità di svolgere due o tre attività contemporaneamente mentre parla al cellulare, compreso navigare in internet e fare shopping. Il 75% delle donne ha affermato di cucinare e il 50% di truccarsi mentre usa il cellulare.
Ben l‘80% degli intervistati ritiene che grazie al cellulare sia possibile raggiungere un equilibrio positivo tra il lavoro e la vita sociale. Da un lato il 63% afferma di essere meno produttivo senza il cellulare, e il 74% sostiene di essere facilitato nel multitasking.
Il multitasking mentre si parla al cellulare può essere senza dubbio motivo di situazioni divertenti. Il 47% degli intervistati,di cui il 56% donne, ha dichiarato di avere inviato un SMS romantico o discutibile alla persona sbagliata.
"Le persone usano sempre più spesso il telefono cellulare“, ha dichiarato Andrea Facchini, marketing and channel director di Nokia Italia. "E grazie a tutte le nuove funzionalità come calendari, agenda, e-mail, fotocamera, lettore musicale il telefono cellulare è diventato di fatto uno strumento di lavoro che aiuta ad essere più produttivi“.
Benché la maggior parte degli intervistati abbia dichiarato di fare più cose contemporaneamente mentre è al telefono, secondo il 48% la telefonata rimane l‘obiettivo principale.
Alla domanda “Qual è la cosa più divertente da fare mentre si parla al telefono cellulare“, la maggior parte ha risposto “Stare a letto“, senza comunque fornire altri dettagli. Il 59% degli intervistati ha ammesso di guidare mentre parla al cellulare, contro il 17% che lo trova irritante e il 73% che lo considera un’abitudine molto pericolosa.
Il sondaggio è stato condotto online su nokia.com tra il15ottobre e il1º novembre 2007, ha interessato Regno Unito, Spagna, Finlandia, Italia, Cina, Brasile, Germania, Danimarca, Francia, USA, Svezia e Norvegia