Il Nokia N97 è stato recentemente sottoposto a degli "stress test" per valutarne la resistenza a sollecitazioni fisiche estreme.
Il video dimostrativo è suddiviso in sei parti. Nella prima, sullo schermo vengono passate a breve distanza una stilo, una moneta e una chiave. Il risultato, sorprendente, è che non si notano graffi, a dimostrazione del buon livello qualitativo dei materiali usati nel dispositivo, per il quale non sono necessarie pellicole protettive aggiuntive.
Nel secondo test l’N97 è stato posto in una borsa di plastica insieme a delle chiavi e delle monete. Ciò per valutare i danni prodotti al terminale nel caso venisse a contatto con altri oggetti metallici. Ancora una volta, il cellulare ne è uscito vincente, non mostrando segni sullo schermo.
document.write('’+”);
Il terzo test si è cercato di graffiare l'N97 sul retro e sulla tastiera, sempre con stilo, moneta e chiave appuntita. In generale la vernice ha mostrato di resistere molto bene alle sollecitazioni, tranne che vicino al bordo inferiore della tastiera. E' anche vero però che generalmente questa parte del telefono non è mai esposta.
Con il test successivo l'N97 è stato parzialmente immerso in una tazza di latte e cereali. In questo caso il telefono è risultato perfettamente funzionante, tranne che il tasto "Menu". Dopo essere stato a contatto con il latte, l'N97 è stato messo sotto un rubinetto di acqua corrente e lavato con acqua e sapone. Ciò lo ha messo fuori servizio per circa 2,5 ore, dopo di che ha ripreso a funzionare regolarmente.
Infine, nell'ultimo test il cellulare è stato fatto cadere da diverse altezze (un metro, due metri) su diverse superfici quali prato, ghiaia e cemento.
document.write(”+”);