Nokia N95: ecco il prototipo del remake con slide

Grazie a Micheal Fisher (MrMobile) abbiamo modo di dare un primo sguardo approfondito a quello che potrebbe essere il remake del Nokia N95.
Nokia N95: ecco il prototipo del remake con slide

Ricordate l’iconico Nokia N95? Il meraviglioso smartphone con Symbian di Nokia, uscito – oramai – quattordici anni fa, con slide laterale per la gestione dei controlli musicali e un secondo slider per la tastiera fisica. Il colosso finlandese all’epoca lo presentò in due iterazioni: una classica grigia alquanto standard ed una “All Black” con 8 GB di storage all’interno. Il dispositivo è rimasto nella storia grazie al suo design unico e alle sue livree senza tempo (è ancora bellissimo, seppur anacronistico) ma, cosa ancor più importante, è destinato a rimanere nel cuore di noi millennials nostalgici. Ad ogni modo, il successo dell’N95 durò moltissimo, ma di lì a poco venne presentato il primo iPhone 2G di Apple, il prodotto destinato a cambiare la storia della telefonia mondiale.

Nokia N95 in chiave 2.0 in arrivo?

Nel 2006, quando venne presentato, il Nokia N95 era considerato un modello futuristico che combinava un lettore musicale MP3, tanto in voga in quei mesi, una fotocamera di alto livello (per i tempi che furono), una quantità di GB impressionante rispetto alla media e un software dedicato alla navigazione GPS. Funzionava con il sistema operativo Symbian e supportava l’installazione di applicazioni di terze parti. La batteria, in grado di resistere per giorni e giorni interi senza l’ausilio del caricabatterie, era una cella da 900 mAh.

Secondo quanto si apprende in rete, ora HMD Global, azienda che detiene i diritti del brand Nokia, starebbe pensando di portare sul mercato il remake del suddetto dispositivo. Non sappiamo se l’idea sia stata del tutto abbandonata o se sia effettivamente in cantiere, ma ora possiamo vedere un primo prototipo trapelato in rete che ci mostra quelle che sarebbero le linee del device e la sua estetica finale.

Lo Youtuber Michael Fisher (aka MrMobile) sarebbe riuscito ad entrare in possesso di un primo esemplare e avrebbe anche realizzato dei render a riguardo. Dall’analisi della foto pubblicata, notiamo che la compagnia ha studiato un sistema con slider laterale secondario contenuto all’interno del dispositivo stesso il quale, scorrendo verso il basso, rivelerebbe gli altoparlanti, la doppia fotocamera, il flash LED e così via. Grazie a questa soluzione si sarebbero evitati notch, fori, buchi sul pannello e similari. A voi piacerebbe un gadget simile?

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti