Interessante foto-prova da parte del sito www.symbian-freak.com sui camera phone Nokia N93 e Nokia N82. Una delle prime cose che saltano all’occhio analizzando la fotocamera del Nokia N82 è l’inarrivabile Xenon Flash, in grado di rendere gli scatti semplicissimi anche ai “fotografi" meno esperti. L’algoritmo di focus è molto simile a quello del Nokia N73; la messa a fuoco alle volte può essere noiosa e lunga, ma in situazioni di poca luce, un illuminatore arancione rende più semplice ed accurata la messa a fuoco del soggetto.
Come detto, la maggior attrattiva del N82 è il flash Xenon: la sua grande utilità sta nel riuscire sempre ad ottenere una perfetta esposizione; questo è il risultato di numerosi pre- flash del soggetto a cui si accompagnano un’azione sulla velocità dell’otturatore ed una ottima gestione dei consumi di batteria.
Anche LG L990 Viewty monta questo flash, ma non ha la stessa gestione dei consumi. La stuttura ottica e dei sensori nel N82 mantiene lo stesso design del N95.
Angolo di veduta con N82
Angolo di veduta con N93
Come è possibile vedere nelle due fotografie sopra, l’angolo di veduta è un pò più largo nel N93 ; questo può essere molto utile quando vogliamo usare una layout landscape.
Xenon Flash attivato su N82
Xenon Flash disattivato su N82
Stesso scatto con N93
Dalle immagini sopra è possibile percepire le migliorie apportate nel N82; i colori sono più vibranti le immagini più ferme. Anche il pre-flash aiuta nel risultato finale, anche se sarebbe meglio avere una più veloce autofocus ed un intervallo più breve trai pre-flash.