Con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni, Nokia presenta il nuovo Nokia N900, un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del software Maemo. Prendendo spunto dal mondo dei PC, il software Maemo open source, basato su Linux, offre l’esperienza d’uso di un PC in un telefono cellulare touch.
Il Nokia N900, evoluzione della precedente generazione di Nokia Internet Tablets, è stato pensato per tutti gli appassionati di tecnologia che amano svolgere attività differenti e navigare in Internet anche in mobilità.
Nokia N900
Basato sul nuovo software Maemo 5, il Nokia N900 consente di operare in contemporanea su decine di finestre di applicazioni, utilizzando al medesimo tempo anche tutte le funzionalità del telefono cellulare, il touchscreen e la tastiera QWERTY.
“Con il software Linux, la tecnologia di navigazione basata su Mozilla e ora anche con la connettività cellulare, il Nokia N900 offre una completa esperienza in mobilità,” ha affermato Anssi Vanjoki, Executive Vice President, Markets, Nokia. “Il Nokia N900 mostra chiaramente il percorso che stiamo seguendo con Maemo e continueremo a collaborare con la community per sviluppare ulteriormente il software. Con Maemo integriamo la potenza del computer e di internet in un telefono cellulare con risultati entusiasmanti.”
Nokia N900
Progettato per offrire le performance di un computer in dimensioni compatte, Maemo è complementare alle altre piattaforme software Nokia, come Symbian, su cui si basano gli smartphone di Nokia.
“Esattamente come sta continuando ad ampliare e diversificare la propria gamma di dispositivi, Nokia sta allo stesso modo sviluppando anche piattaforme multiple con l’obiettivo di soddisfare bisogni differenti in mercati diversi. Mentre continuiamo a vedere la crescita di Symbian come piattaforma per gli smartphone, Maemo ci consente di offrire nuove esperienze di mobile computing basate su una tecnologia open-source molto simile a quella delle piattaforme dei PC” ha dichiarato Jonathan Arber, Senior Research Analyst in Consumer Mobile, IDC.
Nokia N900
Il Nokia N900 contiene un potente processore ARM Cortex-A8, fino a 1GB di memoria per le applicazioni e l’accelerazione grafica OpenGL ES 2.0. Il risultato è la possibilità di essere multitasking, come su un PC, utilizzando più applicazioni contemporaneamente. Passare da un’applicazione a un’altra è semplice poiché tutti i contenuti attivi sono sempre disponibili dal pannello di controllo. L’homescreen panoramico può essere interamente personalizzato con i collegamenti preferiti, widget e applicazioni.
Per rendere più divertente la navigazione in Internet, il Nokia N900 è dotato di uno schermo touchscreen WVGA da 3,5 pollici ad alta risoluzione e di connetività Internet ad alta velocità HSPA (10 Mbps download, 2 Mbps upload) e WLAN IEEE 802.11b/g.
Grazie al browser potenziato dalla tecnologia Mozilla, si potranno visualizzare i siti web esattamente come su un computer. I filmati on-line e le applicazioni interattive risultano nitidi grazie al supporto Adobe Flash 9.4. Il software Maemo si aggiorna automaticamente tramite Internet.
Nokia N900
Per impostare la posta elettronica basteranno pochi passi e il servizio Nokia Messaging consentirà di gestire fino a dieci account e-mail personali. I messaggi di testo o i messaggi istantanei scambiati con gli amici vengono visualizzati per intero e tutte le conversazioni sono organizzate in finestre separate.
Il Nokia N900 è dotato di 32GB di spazio, espandibile fino a 48GB grazie a una microSD card. Per le fotografie, il software Maemo e il Nokia N900 dispongono di una nuova interfaccia utente tag cloud che consentirà agli utenti di sfruttare al massimo la fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss, autofocus, dual flash LED e capace di registrare video con 800 x 480 pixel (WVGA,.mp4: MPEG4, AAC).
Nokia N900
Il nuovo Nokia N900 misura 110.9 x 59.8 x 18 millimetri, pesa 181 grammi e sarà disponibile in Italia a partire da ottobre 2009.
Nokia N900
Nokia N900
Nokia N900