La scorsa settimana al Mobile World Congress, Nokia aveva comunicato la disponibilità sul mercato del suo primo cellulare con fotocamera da 8.0 megapixel nel secondo trimestre (aprile-giugno) ad un prezzo di circa 450 euro.
In queste ore Expansys ha inserito il Nokia N86 8MP in preordine a 659.99 euro, circa il 50% in più del prezzo indicato da Nokia, e con una data di distribuzione prevista fissata per il 22 luglio 2009.
Informazioni che potrebbero indicare un ritardo nella commercializzazione del dispositivo e, soprattutto, un prezzo di vendita più alto di quanto comunicato nel corso della presentazione ufficiale.
Nokia N86 8MP
A nostro avviso, questa data e questo prezzo devono essere intesi come una semplice indiscrezione.
Riteniamo, infatti, che Nokia rispetterà i tempi e prezzi indicati a Barcellona. Il colosso finlandese non sottovaluterà il fatto che Sony Ericsson, Samsung e LG Electronics da diversi mesi propongono cellulari con fotocamera da 8.0 MP.
Anche se i megapixel non significano automaticamente migliore qualità, il marketing punta ancora molto su di essi, e Nokia non potrà fare altro che portare sul mercato il più presto possibile il suo nuovo top di gamma per ciò che concerne la fotografia.