“Il nostro ingresso nel mobile gaming risale a più di dieci anni fa. Da quando abbiamo introdotto la prima versione di Snake sui nostri cellulari, abbiamo sempre ascoltato i feedback degli utenti. Grazie a loro, oggi possiamo lanciare la piattaforma N-Gage”. A parlare è Marco Vichi, Responsabile dell’area gaming di Nokia, l’anfitrione che oggi ha mostrato agli addetti ai lavori la piattaforma N-Gage.
La presentazione di Nokia N-Gage
All’Artmouse di Via Volterra, a Milano, ha preso vita la presentazione del progetto che intende legare Nokia ai videogiochi per cellulare, e il nome scelto dal leader della telefonia mobile, N-Gage, fa capire la volontà di non spezzare il filo con il passato.
La presentazione di Nokia N-Gage
Da semplice modello dell’ampia scuderia Nokia, N-Gage diventa una piattaforma dalla quale scaricare i singoli giochi, e più in generale un servizio al quale gli utenti possono e potranno guardare per approfondire le rispettive esperienze.
La presentazione di Nokia N-Gage
I videogiochi sviluppati per la piattaforma sono al momento sei, ma tanti altri arriveranno nelle prossime settimane, grazie alle partnership strette da Nokia con alcuni dei più importanti publisher.
La presentazione di Nokia N-Gage
Tra i giochi più famosi, vanno sicuramente menzionati Fifa 2008, Asphalt 3, Brain Challenge, che sono solo esempi dell’alta qualità ricercata da Nokia attraverso le varie collaborazioni strette. Gameloft, EA Sports, Indiagames, i-Play, Digital Chocolate, Capcom, THQ Wireless, Vivendi Games Mobile, Glu, sono i publisher con i quali Nokia spera di spodestare la concorrenza.
La presentazione di Nokia N-Gage
I modelli che per ora supportano i giochi della nuova piattaforma N-Gage sono cinque, ma d’ora in poi, ogni nuovo device di fascia medio-alta sarà pensato per alloggiare la nuova tecnologia.
La presentazione di Nokia N-Gage
N81, N81 8GB, N95, N95 8GB e N82, intanto, costituiscono uno zoccolo duro sul quale testare la risposta del grande pubblico, che avrà a disposizione un periodo di prova gratuito per ogni gioco, al termine del quale potrà decidere se acquistarlo o meno.
La presentazione di Nokia N-Gage
Ogni utente potrà scegliere di comprare la licenza per un giorno (al costo di 2,00 euro), una settimana (al costo di 5,00 euro), oppure per sempre (al costo variabile tra i 7,00 e i 10,00 euro).
La presentazione di Nokia N-Gage
Il tentativo è anche quello di riunire i giocatori in una grande comunità, che sia pronta a rispondere alle esigenze del singolo, e tramite la quale i vari membri avranno la facoltà di entrare in contatto, scambiandosi idee dirette sui giochi.
La presentazione di Nokia N-Gage
Dopo il lancio a Barcellona di Share On Ovi, Nokia guarda ancora al web per allargare gli orizzonti dei propri clienti, che ora possono toccare con mano quell’esperienza completa ricorsa spesso nelle parole dei manager della casa finlandese.
La presentazione di Nokia N-Gage
Nelle prossime ore, pubblicheremo l’intervista a Marco Vichi, e le prime immagini "live" dei giochi N-Gage, alloggiati su un Nokia N95 8gb.