Nokia annuncia Play the Lab, il primo laboratorio creativo che coinvolge registi, professionisti e non, studiosi dei media e dei comportamenti, artisti e appassionati, con l’obiettivo di analizzare le nuove forme di espressione consentite dai telefoni multimediali di ultima generazione.
Play the Lab prevede una serie di iniziative, che vanno da un concorso per registi e creativi pubblicitari fino alla realizzazione di alcuni workshop dedicati ai nuovi linguaggi e al nuovo ruolo del telefono cellulare.
Protagonista dell’iniziativa è il Nokia N90, con fotocamera da 2 Megapixel e ottica con lenti Carl Zeiss, utilizzato da noti registi cinematografici per realizzare i loro corti d’autore e da 60 registi e creativi pubblicitari estratti tra i 600 che si sono iscritti sul sito internet www.playthelab.it.
Il Nokia N90 verrà anche utilizzato per realizzare il cortometraggio vincitore dello speciale concorso rivolto al pubblico.
"Il telefono cellulare è sempre più un media interattivo a tutti gli effetti. Tecnologia avanzata, possibilità di personalizzazione, facilità di utilizzo sono le caratteristiche principali dei telefoni di ultima generazione: attraverso musica, fotografie o, come in questo caso, video, le persone possono esprimersi, creare relazioni, avvicinarsi agli altri in modo facile e veloce", ha affermato Alessandro Lamanna Amministratore delegato di Nokia Italia.
"Siamo lieti di promuovere questo tipo di iniziativa perché ci consente di esplorare, insieme a registi professionisti e non, un nuovo linguaggio ispirato dai telefoni multimediali. È affascinante sapere che chiunque di noi può avere in tasca una piccola macchina da presa e trasformarsi in pochi istanti in un regista. Attraverso Play the Lab e tutti i partner coinvolti scopriremo come questa tendenza sta prendendo forma ed evolverà nell’immediato futuro", ha concluso Lamanna.
L’iniziativa Play the Lab, promossa in partnership con Mikado e in collaborazione con Medusa Cinema, OpusMedia, ADCI
(Art Director Club Italia), Air3 (Associazione Italiana Registi), prevede
una serie di attività rivolte al pubblico che inizieranno ufficialmente
il 16 dicembre per concludersi a marzo con il vincitore del concorso legato all’iniziativa.