Nokia ha presentato una sofisticata tecnologia per la sicurezza, il Nokia IP2450 Intrusion Prevention (IPS) con Sourcefire, che supera le prestazioni dei tradizionali sistemi di prevenzione delle intrusioni ed è in grado di analizzare potenziali minacce, monitorare le vulnerabilità degli end point e imparare il comportamento della rete.
Le soluzioni ad hoc proposte dal Nokia IP2450 IPS riducono le minacce che oggi sono ancora comuni per le imprese che lavorano in rete, tra cui lo sfruttamento di software obsoleti per portatili, configurazioni di server non a norma e accesso non autorizzato da parte degli utenti. Sviluppata per incontrare le esigenze di sicurezza ricercate delle grandi aziende e dei service provider, l’evoluta e flessibile piattaforma Nokia offre protezione per l’investimento effettuato, ottimale rapporto qualità/prezzo ed elevata densità di porte per supportare la massima quantità di segmenti di rete su una singola applicazione della sua categoria.
“Non è un segreto che, all’interno delle aziende, i responsabili della sicurezza dei sistemi informatici vogliono proteggere i propri asset critici e al tempo stesso ridurre il potenziale rischio di downtime della rete che rappresenta una minaccia per la sicurezza, pur prestando attenzione al contenimento dei costi delle risorse, della protezione della rete e nel pieno rispetto dei requisiti di conformità aziendali" ha commentato Greg Podshadley, Vice President, Services & Software, Nokia. “Oggi, i fattori che minacciano le aziende sono diversi. Per questa ragione è necessario disporre di una tecnologia di contenimento veramente intelligente come il Nokia IP2450 IPS che è, a nostro parere, nella sua categoria, una soluzione davvero eccezionale.”
“Si registra la tendenza ad usare sempre più spesso i computer portatili e ormai il confine tra utilizzo aziendale e quello privato è sempre più labile. Gli utenti si connettono a reti non gestite, sia private che pubbliche, col risultato che le minacce che incombono dalla rete spesso compromettono molti computer, senza neppure essere notate. Molte aziende stanno optando per reti convergenti che supportano servizi di comunicazione critici quali voce e video" osserva Andy Buss, Principal Analyst di Canalys. “Sarà fondamentale riuscire a rispondere a tali sfide, abbattendo al tempo stesso i costi e la complessità del processo di sicurezza”.