L’iconico Nokia Ion Mini “mai nato” nel 2014 appare su Twitter. Sulla scia dell’acquisizione di Nokia nel 2014 da parte di Microsoft, alcuni prodotti in fase di sviluppo sono stati cancellati. Fra questi c’era l’Ion Mini (RM-1028) che ora sembra essere riemerso dalle ceneri per mostrarsi online.
Nokia Ion Mini: eccolo in tutto il suo splendore
Il concept del design era riferito ad uno smartphone colorato con una combinazione di colori vividi e progettato per funzionare sul sistema operativo Android prima che Microsoft staccasse la spina al suo lancio nel 2014.
Grazie all’informatore Dimitrios Vlachos, oltre ai contenuti video sono state condivise alcune foto del Nokia Ion Mini. Il device RM-1027 è stato mostrato nel 2014 prima dell’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft. L’aspettativa era che l’erede del primo telefono del brand finlandese funzionasse anche su un sistema operativo simile ad Android. Ma non è stato così perché Nokia è passata alla produzione di telefoni Windows e lo sviluppo del Nokia RM-1028 noto come Ion Mini è stato cancellato.
And the video I promised you. Keep an eye on my account since I am gonna post many cancelled Nokia devices over the next few days; including the legendary Kataya: pic.twitter.com/RHEGAeO0PG
— Dimitrios Vlachos (@ileios) December 10, 2021
L’informatore ha delineato diverse caratteristiche del dispositivo riposato, come si può vedere nel post di Twitter. Lo Ion Mini era un terminale semplice che avrebbe potuto avere un prezzo accessibile. Aveva un piccolo display classico, una fotocamera sul retro. Funzionava nauOS, che è un sistema operativo Nokia ibrido. Il nauOS è stato utilizzato in alcune delle offerte low-cost del marchio e il video e le foto hanno indicato che il dispositivo era alimentato dal chipset Qualcomm MSM8226 o dallo Snapdragon 400.
L’informatore condivide anche più video e foto di altri terminali Nokia cancellati a causa della sua acquisizione di Microsoft nel 2014. Non è chiaro da dove provengano queste sue fonti.