Domenica 2 maggio sarà possibile lasciare le città e rifugiarsi gratuitamente in una delle 100 Oasi WWF dislocate in tutte le regioni italiane e andare alla scoperta di una natura incontaminata, di paesaggi selvaggi e di una immensa varietà e ricchezza di flora e fauna. Grazie ad un meccanismo innovativo, semplice, economico e dall’approccio diretto e non invasivo sarà possibile effettuare un monitoraggio ambientale degli habitat di alcune specie, tramite le Observation Camera messe a disposizione da Nokia in alcune oasi selezionate.
La Nokia Observation Camera, che nasce per un utilizzo in ambienti chiusi, per questa occasione è stata sottoposta ad alcuni interventi tecnici per renderla adatta e amica della natura: impermeabilizzazione, mimetizzazione e alimentazione con pannelli solari. Per l’installazione WWF e Nokia si sono avvalse per questo dell’esperienza della Panda Film che fin dal 1997 utilizza sistemi di video controllo nel progetto Natura in Diretta, una versione naturalistica della real TV nata per studiare e documentare le specie più rare della nostra fauna selvatica.
‘Vogliamo dare la possibilità a tutti, mettendo a disposizione la nostra tecnologia, di vivere la bellezza di una natura incontaminata da un osservatorio privilegiato. L’impegno costante di Nokia a favore dell’ambiente non è solo un’assunzione di responsabilità da parte di una importante realtà economica ma appartiene profondamente ai valori stessi dell’azienda’, ha detto Alberto Piglia, Marketing & Communication Manager di Nokia Mobile Phones Italia.
L’osservazione delle specie animali all’interno della loro "casa naturale” è da sempre una prerogativa della filosofia di conservazione che anima le Oasi del WWF, una fetta di natura protetta importante del nostro paese. E la tecnologia nel campo della comunicazione e divulgazione audio-visiva vede quest’anno una freccia in più al suo arco.
Nokia, sensibile alle tematiche ambientali, ha scelto quest’anno di essere al fianco del WWF con la Nokia Observation Camera, esclusivo dispositivo che in alcune Oasi scelte per questo esperimento, fotograferà “episodi” della vita quotidiana di alcune specie animali.
La Nokia Observation Camera permetterà, nei giorni precedenti la Giornata Oasi del 2 maggio, di essere costantemente collegati con la natura e di osservare da vicino tutto ciò che accade nella vita di alcuni animali presenti nelle oasi. Questi strumenti sono stati programmati per attivarsi automaticamente per la ripresa di immagini ogni qualvolta rilevino un movimento nella zona inquadrata o ad intervalli predefiniti. Le immagini dei luoghi e degli animali saranno poi disponibili per tutti sul sito di Nokia e su quello del WWF.