Dave Stewart, leggendario produttore e cantautore britannico, noto per aver fondato assieme ad Annie Lennox gli Eurhythmics, affianca Tero Ojanpera, Executive Vice President e responsabile della nuova business unit Nokia Entertainment & Communities, nella creazione del Nokia Artists’ Advisory Council, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni all’interno di Nokia per costruire un rapporto con gli artisti che assicuri il rispetto del loro punto di vista nella creazione di nuovi modelli di contenuti.
“Dave è davvero una figura rara nel settore dell’intrattenimento” ha affermato Ojanpera. “La sua capacità di integrare nuove idee e innovazioni tecnologiche all’interno del processo creativo fa di lui la persona ideale per la nostra squadra e per spostare i nostri contenuti nel settore dell’intrattenimento in una nuova era di interattività e collaborazione all’interno della community”.
"In un contesto di convergenza tra dispositivi mobili e il mondo dell’intrattenimento, la proposta di lavorare con Nokia è entusiasmante" ha commentato Dave Stewart, Advisor Nokia. "Per il mio primo progetto con Nokia metterò a disposizione la mia esperienza di musicista, cantautore e produttore per fare in modo che i nostri rispettivi ambiti di attività procedano di pari passo e l’intrattenimento digitale espanda il proprio campo d'azione tramite le nuove tecnologie. L’obiettivo è anche quello di creare un grande forum per gli artisti che sono impegnati ad approfondire il modo in cui sfruttare la tecnologia per sostenere le cause che stanno a cuore a molti tra loro”.
In futuro l’esclusivo gruppo di artisti, musicisti e produttori prevede di espandersi e, attraverso una serie di eventi, il gruppo di esperti avrà anche il compito di studiare la convergenza del processo creativo e della responsabilità sociale all’interno del mondo della tecnologia.
Definito dal collega, amico e collaboratore Bob Dylan come un "intrepido innovatore", Dave Stewart è senza dubbio uno dei musicisti, cantautori e produttori più poliedrico, prolifico e di successo in tutto il mondo. Noto nel settore per aver promosso la creatività e la sperimentazione nella musica, nei video, nell’arte e nella costruzione di community, Stewart collaborerà come consulente Nokia a una varietà di programmi strategici.