Tramite un comunicato stampa, Nokia ha annunciato l’inizio della commercializzazione del suo nuovo Lumia 925, smartphone basato su sistema operativo Windows Phone 8 di Microsoft. La Germania è in primo paese in cui è possibile acquistare il nuovo device. Nelle prossime settimane la distribuzione proseguirà anche in altri paesi europei, Cina, Stati Uniti ed altri mercati mondiali.
Nokia Lumia 925
Il Lumia 925 è caratterizzato da un profilo in alluminio ed una back cover in policarbonato. Lo spessore è di 8.5 millimetri ed il peso di 139 grammi. Il device è dotato di un processore Snapdragon S4 dual core da 1.5GHz, 1GB di memoria RAM, 16GB di memoria integrata, fotocamera da 8.7 megapixel con doppio flash LED, fotocamera anteriore da 1.2 megapixel, display AMOLED da 4.5 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel con matrice RGBG (Pentile) ed una densità di 332ppi, supporto alle reti GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSPA+ ed LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n, GPS, Bluetooth, Bussola (Magnetometro), sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, giroscopio, accelerometro e batteria da 2000mAh.
Tre le funzionalità presenti sul Nokia Lumia 925 troviamo anche una versione beta di Nokia Glance Screen che permette la visualizzazione di un orologio durante lo standby. Un doppio tap sullo schermo ne permette lo sblocco, anche quando il telefono è posizionato su un supporto di ricarica senza fili, un supporto per auto o sul tavolo. Glance Screen avvisa anche quando il livello della batteria è basso e permette di attivare la modalità notte per ridurre la luminosità al buio. Essendo in versione beta si può sempre scegliere di escludere la funzione nelle impostazioni.
La versione finale di Glance Screen sarà resa disponibile sulla maggior parte dei Lumia basati su Windows Phone 8 con l’imminente aggiornamento software “Ambra”.