Nokia è il brand produttore di elettronica di consumo più presente sui social network in Italia. Lo rivela la ricerca “Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia” condotta da OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica, e Digital PR, agenzia di consulenza e strategie di comunicazione online.
Sono state prese in considerazione quattro piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube e blog. Le 108 aziende sono state scelte per la loro rilevanza sul mercato nazionale per volume di vendita o fatturato. La comunicazione corporate istituzionale delle aziende sui social media è stata analizzata secondo il grado di esposizione, le modalità di interazione e di comunicazione con gli utenti e la coerenza delle iniziative proposte.
I parametri di valutazione con cui è stata misurata la performance delle aziende hanno considerato sia l’attività dell'azienda sia il feedback degli utenti (fra gli altri, la frequenza di aggiornamento, i commenti degli utenti, il numero di likes e followers).
Per ciascuna categoria merceologica è stata elaborata una classifica e Nokia è risultata al primo posto per quanto riguarda il settore "Consumer Electronics". Vodafone Italia è leader nel settore “Servizi energetici e telecomunicazioni ”.
“Leader della classifica, tutti i profili di Nokia registrano ottimi livelli di performance su tutti i parametri considerati. Ogni profilo appare avere un ruolo specifico. Facebook coinvolge i fan, Twitter divulga le notizie dal mondo Nokia e Youtube fa emergere la presenza dei testimonial”, si legge nel rapporto.
Samsung si piazza al terzo posto, alle spalle di Nikon, seguita da LG Electronics. Apple è al quindicesimo posto ed è presente su Facebook con iTunes.