Nokia ha annunciato il progetto di sviluppo di una piattaforma smart home, Nokia Home Control Center, che apre una nuova era ai servizi e alle soluzioni di demotica per la casa.
Il Nokia Home Control Center sarà alla base della gestione da remoto dei futuri sistemi di sicurezza, degli impianti condizionamento e riscaldamento e degli elettrodomestici. La piattaforma aperta consente a terze parti di integrare i propri servizi e soluzioni; il vantaggio principale per l’utente è l’esperienza plug and play di tutte le soluzioni e gli alti livelli di sicurezza incorporati.
Tutte le soluzioni basate sulla piattaforma possono essere utilizzate attraverso uno smartphone o un PC in modalità locale o remota. L’utente può verificare l’utilizzo di elettricità, accendere e spegnere dispositivi elettrici, monitorare la temperatura dell’ambiente, la videocamera e il movimento. In futuro tutti i sistemi all’interno di un’abitazione potranno essere connessi alla piattaforma Nokia, inclusi i dispositivi per la sicurezza, il riscaldamento e i sistemi di ventilazione.
“Vediamo una potenziale crescita nel mercato della domotica” afferma Teppo Paavola, Vice President, Head of Corporate Business Development di Nokia. “Tutte le abitazioni attualmente hanno un certo grado di automazione, ma ad oggi non sono state presentate soluzioni capaci di interagire con i diversi sistemi domestici che possono essere facilmente controllati. Intendiamo creare una soluzione aperta, una piattaforma che partner esterni possano sviluppare e integrare con i propri servizi e le proprie soluzioni. Riteniamo infatti che i dispositivi mobili rappresentino l’interfaccia ideale per controllare i sistemi automatici domestici, soprattutto quando l’utente si trova fuori casa.”
Nokia Home Control Center sarà incluso nell’offerta domestica di Nokia e la soluzione sarà presentata all’evento Nokia World che si terrà a Barcellona il 2 e 3 dicembre 2008. Il lancio a livello commerciale è previsto per la fine del 2009.