Nokia ha venduto 5.6 milioni di Lumia nel primo trimestre 2013

Nel primo trimestre del 2013 Nokia conferma l’ottimo andamento delle vendite dei suoi Lumia

Nokia ha pubblicato i risultati relativi al primo trimestre del 2013 che confermano l’ottimo andamento delle vendite dei suoi smartphone della gamma Lumia. Il produttore finlandese ha infatti dichiarato di aver raggiunto, nel trimestre in oggetto, il risultato record di 5.6 milioni di unità vendute, in crescita del 27% rispetto al trimestre precedente. Circa due terzi di tutti i device venduti nel trimestre sono basati su Windows Phone 8. Nel primo trimestre dello scorso anno, Nokia aveva venduto 2.2 milioni di Lumia. In totale, fino al 31 Marzo 2013, Nokia ha venduto 19.9 milioni si smartphone della gamma Lumia.

In calo del 33% le vendite in America del Nord che passano da circa 700.000 unità spedite nel trimestre precedente a circa 400.000 unità. I volumi di vendita di smartphone Lumia sono aumentati in tutte le regioni ad eccezione del Nord America.

Le vendite nette del Gruppo nel primo trimestre del 2013 sono state pari a 5,9 miliardi di euro. Le vendite nette di “Devices & Services” sono diminuite del 25% trimestre su trimestre a 2,9 miliardi di euro. I volumi di vendita di cellulari nel primo trimestre sono calati del 30% trimestre su trimestre a 55.8 milioni di unità. Le vendite nette di Nokia Siemens Networks sono calate del 30% trimestre su trimestre a 2.8 miliardi di euro.

Nokia Group chiude il primo trimestre 2013 con un bilancio forte ed una solida posizione di cassa. Il lordo di cassa è pari a 10.1 miliardi di euro ed il netto è pari a 4.5 miliardi di euro. Nokia ha rafforzato la propria posizione di cassa netta di circa 120 milioni di euro sequenziali. Nokia Siemens Networks ha contribuito con circa 210 milioni di euro alla posizione finanziaria netta del Gruppo Nokia.

“Siamo lieti che il Gruppo Nokia abbia realizzato redditività operativa di base per il terzo trimestre consecutivo, pur operando in un ambiente altamente competitivo”, ha affermato Stephen Elop, CEO di Nokia. “Ci sono aree in cui stiamo facendo progressi ed aree  in cui ci stiamo maggiormente focalizzando. Ad esempio, il mercato risponde positivamente al portafoglio di smartphone Lumia ed i volumi sono in aumento rispetto al trimestre precedente. Nokia Siemens Networks ha ottenuto un altro forte trimestre contribuendo al miglioramento complessivo della posizione di cassa del Gruppo Nokia. Di contro, il nostro business dei telefoni cellulari affronta un contesto competitivo difficile e stiamo adottando azioni tattiche e portando innovazioni di mercato per affrontare le nostre sfide. Tutti questi sforzi sono volti a migliorare la nostra performance finanziaria ed a fornire più valore ai nostri azionisti”.

Stephen Elop
Stephen Elop

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti