Nokia, il più importante produttore al mondo di cellulari, ha fatto causa ad Apple sostenendo che la società di Cuperino avrebbe violato dieci suoi brevetti.
I dieci brevetti si riferiscono a tecnologie impiegate nei dispositivi che utilizzano la connettività GSM, UMTS (3G WCDMA) e reti wirelass LAN. I brevetti rigurdano i dati wireless, i codici di linguaggio, la sicurezza e il criptaggio; secondo quanto comunicato dal colosso finlandese, tutti questi brevetti sarebbero stati violati in tutti i modelli iPhone di Apple presentati e distribuiti fino ad oggi.
"Il principio di base nel settore della telefonia mobile è che le società che contribuiscono allo sviluppo della tecnologia per stabilire nuovi standard ne acquisiscono la proprietà intellettuale, e gli altri poi li debbono acquistare", ha affermato Ilkka Rahnasto, vice presidente della proprietà legale e intellettuale di Nokia. "E anche Apple deve seguire queste regole. Rifiutando di accettare le condizioni per la proprietà intellettuale di Nokia, Apple sta cercando di sfruttare gratuitamente l’innovazione di Nokia".
iPhone – Shaun Curry/AFP/Getty Images