Dopo una fase di declino nei due anni passati, i maggiori vendor mondiali della telefonia mobile. stanno di ricente riscoprendo un rinnovato interesse nel mondo dei giochi mobile. E’ un'attenzione che nasce dalla consapevolezza che, iniziato ormai un lieve declino nelle vendite di cellulari come meri esecutori e ricevitori di chiamate, il futuro per questo comparto passa per un avvicinamento nelle funzionalità e nelle prestazioni al mondo dei laptop.
Nokia, che ama giocare di anticipo, segue questa strada siglando un'alleanza strategica con Zeemote, una delle aziende leader nello sviluppo di soluzioni di controllo wireless per contenitori multimediali; l'accordo è per ora limitato al solo mercato tedesco.
Zeemote JS1 Bluetooth Controller
L'accordo prevede una pubblicizzazione dei prodotti Zeemote sui canali di advertising di Nokia, che in compenso potrà arricchire alcuni pacchetti di vendita di smartphone con il famoso Zeemote(TM) JS1 Controller; si tratta di uno dei migliori controller per mobile, dotato di un thumbstick principale, e quattro bottoni personalizzabili; il tutto si concentra in uno dei sistemi gioco per telefonia più performanti al mondo, perfettamente accoppiabile con le soluzioni di gioco di N-Gage.
A conferma del forte interesse di Nokia in questo mercato, Sven Morawek, Business Manager Games, Services & Software di Nokia ha dichiarato: "La cooperazione con Zeemote mostra come Nokia sia fortemente focalizzata sul mondo del mobile gaming, da un punto di vista sia software che hardware".
Lo scopo sempre secondo Morawek, "deve essere quello di portare l'utente verso esperienze di gioco sempre nuove e complete".