Nokia e Google hanno comunicato che il famoso motore di ricerca di Google sarà integrato nell’applicazione di ricerca Nokia a partire dal Nokia N96, Nokia N78, Nokia 6210 Navigator e Nokia 6220 Classic in mercati selezionati.
In futuro anche altri modelli saranno ottimizzati con il motore di ricerca Google. Al termine del progetto, Nokia avrà posto il motore di ricerca di Google a disposizione dei propri utenti che parlano oltre 40 lingue diverse e sono dislocati in più di 100 paesi.
Nokia Search, integrato ora con Google, offre un accesso rapido e semplice alle informazioni della rete, direttamente dal cellulare consentendo inoltre all’utente di cercare contenuti sul proprio cellulare e di utilizzare i motori di ricerca locali per un’esperienza più completa. Nokia Search è disponibile su molti dispositivi ed è accessibile direttamente con un click dallo schermo attivo in stand-by, abbreviando così il tempo e la procedura di ricerca. Una volta trovata l’informazione, Nokia Search permette di modificarla ricorrendo ad applicazioni come le mappe, di scrivere messaggi o di accedere alla rete con un un clic.
"L’aggiunta di Google a Nokia Search garantisce agli utenti di telefonia mobile un’esperienza di ricerca veloce, pertinente e globale che risulterà familiare a tutti coloro che usano Google dal proprio desktop per eseguire ricerche su internet," ha affermato Vic Gundotra, Vice President of Engineering and Products for Mobile, Google. "Grazie alla combinazione del motore di ricerca Google e all’alta qualità delle applicazioni dei dispositivi Nokia gli utenti avranno la possibilità di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno da qualunque luogo si trovino per un’eccellente esperienza d’uso complessiva."