Lo scorso 5 Settembre Nokia ha annunciato il suo nuovo Lumia 920 , smartphone basato su sistema operativo Windows Phone 8 che tra le sue principali caratteristiche può vantare una fotocamera da 8 megapixel con tecnologia Pureview che permette di scattare foto e registrare video di alta qualità grazie ad uno stabilizzatore ottico.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=mQi58wo3DFE]
Tuttavia, la qualità della fotocamera è stata "minata" da un video promozionale realizzato con una telecamera professionale piuttosto che con il Lumia 920. Oltre alle scene video, anche le foto inserite nel video sono risultate false. Nokia si è successivamente scusata per non aver specificato che il video era stato realizzato solo per dimostrare i benefici di uno stabilizzatore ottico ma ormai il "danno" era fatto.
Per porre rimedio alla situazione Nokia ha deciso di invitare alcuni giornalisti nei luoghi dove sono state scattate le foto del promo per effettuare una "sfida" tra la fotocamera del Lumia e quelle di altri validi concorrenti tra i quali un iPhone 4S, HTC One X, Galaxy SIII, Lumia 900 e 808 Pureview. Nessuno dei concorrenti è riuscito a catturare tanta luce quanto il Lumia 920. Solo il Galaxy SIII ed il One S di HTC con modalità notte attiva sono riusciti ad ottenere dei discreti risultati.
Lumia 920 Pureview
Samsung Galaxy SIII con modalità notte
Samsung Galaxy SIII
HTC One X con modalità notte
HTC One X
Apple iPhone 4S
Nokia Lumia 900
Nokia 808 Pureview