Nokia, RIM e Motorola sono contro la proposta di Apple per quanto riguarda le nuove "nano SIM" che dovrebbero diventare il nuovo standard futuro. Nei giorni scorsi, Nokia aveva affermato di avere una proposta migliore di quella di Apple senza fornire ulteriori dettagli. Ma oggi arrivano alcune precisazioni.
Secondo quanto dichiarato da un portavoce di Nokia, "la proposta di Apple non soddisfa tutti i requisiti prestabiliti per lo standard 4FF (cosiddetto nano SIM) progettato dalla ETSI. La proposta di Nokia, RIM e Motorola, si. Nokia ritiene che la sua proposta abbia caratteristiche che renderebbe più semplice per i consumatori l’inserimento e la rimozione senza danni della SIM. Inoltre, la SIM card che porponiamo ha dimensioni diverse da una classica micro SIM, uno dei requisiti ETSI, il che eviterebbe di farla rimanere bloccata se inserita erroneamente in un telefono con uno slot per micro SIM.
La carta proposta da Apple ha lunghezza uguale alla larghezza delle attuali micro SIM ed in tal modo si potrebbe rischiare di incastrarla arrecando danni alla carta stessa ed al device. Riteniamo inoltre che la nostra proposta permetta di avere più opzioni di progettazione per il tipo di lettore di schede, vale a dire il modo in cui la SIM deve essere inserita nel dispositivo, il che consentirebbe una più ampia gamma di form factor. La necessità di avere un cassettino per la SIM ridurrebbe le possibilità di design ed aumenterebbe i costi di produzione, dato forse non significativo per gli smartphone di fascia alta, ma che lo sarebbe per i dispositivi a basso costo.
La nostra proposta consentirebbe di realizzare device più piccoli. Sebbene la scheda proposta da Apple abbia dimensioni inferiori rispetto alle attuali micro-SIM, riteniamo che la necessità di avere diversi meccanismi anche all'interno del telefono possa essere un ostacolo alla riduzione delle dimensioni. In pratica pensiamo che avere una SIM solo diversa, piuttosto che più piccola di quelle attuali possa essere un ostacolo all'adozione su larga scala come alternativa alla micro SIM, e questo potrebbe condurre alla frammentazione. In sintesi, Nokia ritiene che la sua proposta di nano SIM sarebbe più facile da gestire per i consumatori, consentirebbe una maggiore gamma di design dei dispositivi e offrirebbe una reale alternativa alle attuali micro SIM.
Ci auguriamo di poter continuare la discussione in modo più dettagliato con la nostre controparti all'ETSI."
Non resta che attendere ulteriori sviluppi.
Micro sim