Nokia ha annunciato di aver citato in giudizio Apple in Wisconsin, negli USA, con l’accusa di aver violato alcuni suoi importanti brevetti. Il colosso finlandese accusa Apple di aver violato cinque suoi brevetti, sia con l'iPhone che con il nuovo iPad 3G.
I brevetti in questione riguardano tecnologie per la trasmissione voce e dati, l'uso delle coordinate di posizione nelle applicazioni e le innovazioni nella configurazione dell'antenna che migliorano le performance e consentono di risparmiare spazio. Questi brevetti – spiega Nokia in una nota – "consentendo di costruire dispositivi più piccoli e compatti, e sono alla base del successo dei prodotti Nokia poiché migliorano le performance e il design".
Apple iPad
"Nokia è leader nello sviluppo di molte tecnologie chiave per i dispositivi mobili" ha dichiarato Paul Melin, General Manager, Patent Licensing di Nokia. "Abbiamo fatto questo passo per proteggere i risultati del nostro sviluppo pionieristico e per porre fine al continuo uso illegittimo di innovazioni Nokia."
Nel corso degli ultimi due decenni Nokia ha investito circa 40 miliardi di euro nella ricerca e sviluppo, e oggi vanta un portafoglio di proprietà intellettuale molto ampio, con oltre 11.000 famiglie di brevetti.