La tormentata storia di Nokia e Windows Phone potrebbe non essere giunta al capolinea: le immagini filtrate dalle solite indiscrezioni, queste volte provenienti da un sito cinese, rilanciano quanto si era già saputo a fine 2014 su un possibile smartphone disegnato a Espoo e prodotto da un OEM asiatico, aggiungendovi un particolare non da poco. La piattaforma tecnologica scelta potrebbe essere compatibile con più di un sistema operativo, lasciando aperta una porta per il vecchio compagno di strada.
Nokia C1
Rispetto a quanto già visto bisogna comunque apportare delle modifiche: le ultime specifiche ribadiscono la scelta di un SoC Intel per spingere il C1, con grafica sviluppata a Santa Clara, ma con 3GB di RAM invece di 2. Lo schermo resta un 5 pollici ma con risoluzione 1080p invece che il semplice HD precedente. I tagli di memoria per lo storage partono da 32GB e salgono fino a 128, la batteria sarebbe da 3.100mAh. Fotocamera posteriore "PureView" da 20 megapixel, anteriore da 5 megapixel. Sarebbe la versione Windows Phone ad "accontentarsi" di 2GB di RAM (solitamente l’OS Microsoft è meno avido in questo senso), e lo storage in questo caso partirebbe da 16GB.
Nokia C1
A dare credito a questi rumors, anche l'aspetto del prossimo smartphone sarebbe più chiaro: uno stile analogo a quello mostrato col tablet N1, che ricorda moltissimo. Anche l'impostazione dell'interfaccia, grazie al launcher Z sviluppato da Nokia stessa, rimarrebbe invariata – a Windows Phone non difetta la sua propria interfaccia, che non può essere modificata in modo particolare.
A dare credito a questi rumors, quindi, ci sarebbe parecchio che bolle nella pentola di Nokia per il 2016. Certo 12 mesi sono tanti, ma se davvero il marchio finlandese ha deciso di tornare in campo ha iniziato senz'altro ad attirare l'attenzione di tutti.