Al Mobile World Congress, Nokia ha evidenziato il momento di grande sviluppo del proprio ecosistema di developer, in rapida e costante crescita anche nel 2012.
"Siamo felici di annunciare nuove ed importanti partnership con marchi leader quali Kraft, Red Bull e Voddler. I nostri partner potranno, con il nostro supporto, entrare in contatto con i consumatori di qualsiasi mercato; per raggiungere questo obiettivo stanno sviluppando esperienze mobile differenziate particolarmente significative. Nokia sta lavorando per fornire in tempi brevi a sviluppatori, operatori e partner una solida piattaforma business per creare ulteriori opportunità di guadagno" ha affermato Marco Argenti, Senior Vice President di Nokia Developer Experience & Marketplace.
Nokia, si legge in una nota, "dispone di un’ampia gamma di strumenti creati ad hoc per permettere agli sviluppatori di ottenere ottimi risultati"
I tools di sviluppo per i ricavi da “in-app purchase” per Serie 40 e Qt consentono agli sviluppatori di generare reddito aggiuntivo grazie alla completa integrazione di Nokia con le modalità di addebito sul conto telefonico dell’operatore, gli utenti, infatti, possono addebitare i loro acquisti direttamente sul proprio conto telefonico invece che pagare tramite carta di credito. Ad oggi Nokia ha accordi con 150 operatori in 40 mercati di tutto il mondo.
Per le piattaforme Serie 40 e Qt l’in-app advertising rappresenta, inoltre, un’ulteriore fonte di guadagno. Mentre i tool di sviluppo che includono in-app advertising, Try & Buy o Freemium danno agli sviluppatori la possibilità di monetizzare più facilmente le app create per Windows Phone.
La popolarità del Nokia Store, prosegue la nota, continua a crescere ed ha raggiunto questo mese un nuovo traguardo: 13 milioni di download al giorno. La percentuale di download eseguiti da utenti che utilizzano un dispositivo Serie 40 è cresciuta del 250% in un anno e oltre il 30% dei download giornalieri dal Nokia Store avviene attraverso questa piattaforma.
Ad un anno dall’annuncio della collaborazione tra Nokia e Microsoft sono stati raggiunti numerosi traguardi. Il numero di app pubblicate ogni giorno su Marketplace è cresciuto del 300% negli ultimi 12 mesi, tanto che ad oggi questa piattaforma vanta oltre 65.000 app.
Sull’onda dell’entusiasmo generato dal Windows Phone Marketplace, questa settimana Nokia ha annunciato una serie di nuove partnership con alcuni tra i principali brand al mondo, tra cui Kraft Foods, Red Bull Media House, Voddler, Michelin Travel Partner e The Weather Channel, che offriranno nuove esperienze mobile in esclusiva per gli utenti Nokia, prima che queste vengano rese disponibili a tutti gli utenti Windows Phone attraverso il Marketplace.