Il Forum Nokia ha annunciato i vincitori del concorso mondiale per le applicazioni e le soluzioni mobile volte a migliorare la qualità della vita sul pianeta “Calling All Innovators”. Il Forum ha inoltre invitato gli sviluppatori a presentare, nella prossima fase del concorso, una nuova serie di avvincenti applicazioni.
Tra i quasi 1.000 sviluppatori provenienti da 57 paesi che hanno presentato le applicazioni mobile, sono stati selezionati 11 finalisti a gennaio e una giuria ha scelto i vincitori finali per ciascuna delle seguenti categorie:
Sfida ambientale: applicazioni o soluzioni che possono minimizzare l’impatto ambientale globale della mobilità e consentire agli utenti di scegliere uno stile di vita sostenibile che riduca il loro consumo di energia e la percentuale di CO2 che ognuno produce.
– Vincitore assoluto: GreenDrive (Israele) – Un’applicazione che promuove l’efficienza dei consumi automobilistici, rilevando le condizioni stradali attuali e imminenti che influiscono sul consumo di carburante e fornendo indicazioni automobilistiche in tempo reale per il tragitto più breve nel minor tempo possibile, nel rispetto dei limiti di velocità imposti dalla legge.
– 1° classificato: TigerMap (Cina) – Un’applicazione con guida urbana ecocompatibile, che semplifica l’utilizzo dei trasporti pubblici, combinando le informazioni più recenti sugli spostamenti di massa con consigli sui migliori ristoranti, divertimenti, hotel e negozi in oltre 150 città della Cina.
– 2° classificato: Ticketek Mobile Ticketing (Argentina) – Un’applicazione Java di electronic-ticketing per i dispositivi Series 40 e S60, che riduce il consumo di carta consentendo agli utenti di utilizzare un codice a barre integrato nel loro telefono cellulare per ottenere l’accesso agli eventi.
– Runner-up: Green Phone (India) – Un’applicazione per gli S60 che potenzia la durata della batteria tramite una migliore regolazione del consumo di energia della luce dello schermo, del WLAN, del Bluetooth e del caricabatterie.
Mercati emergenti: Nuove soluzioni mobile per migliorare le condizioni di vita di milioni di persone nei paesi in via di sviluppo in campi quali l’istruzione, l’accesso ai dati sanitari, l’infotainment e l’agricoltura.
– Vincitore assoluto: Nano Ganesh (India) – Questa applicazione consente ai contadini in India di stabilire un contatto in remoto con le pompe di irrigazione elettriche dotate di modem, al fine di controllare la fornitura di energia e l’operatività senza dover percorrere lunghe distanze.
– 1° classificato: mPedigree (Gana) – Questa applicazione consente agli utenti di inviare un messaggio di testo gratuito contenente il codice di autenticazione della qualità trovato sulle confezioni di farmaci antimalarici e altri medicinali a un numero mobile, al fine di proteggersi dai farmaci contraffatti ritenuti responsabili di un numero allarmante di decessi, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
– 2° classificato: DigitallCS (Digital Internal Control System) (Messico) – Grazie a questa applicazione le cooperative agricole possono ispezionare le tecniche di coltivazione dei loro membri e caricare i dati su un sito con la finalità di reporting e analisi del rispetto di standard come il Fair Trade Certified e il Certified Organic da parte dei contadini.
Vetrina tecnologica: Applicazioni che utilizzano Flash Lite, Java, Python, open source e altre tecnologie supportate dai dispositivi Series 40 or S60, e che creano esperienze avvincenti per l’utente finale, sia che si tratti di individui singoli che di community:
– Vincitore assoluto: X Dancery (Cina) – Si tratta di un’applicazione completamente ottimizzata per l’interfaccia touchscreen e la tecnologia multisensore del dispositivo S60 5th Edition; inoltre, grazie a capacità avanzate di rendering e grafica 3D, analizza i file MP3 generando così un gioco unico basato sul tempo di ogni traccia musicale scelta.
– 1° classificato: kReader Mobile (U.S.) – Quest’applicazione multilingue di Text-to-Speech, con possibilità di traduzioni incrociate, utilizza la fotocamera del telefono per digitalizzare qualsiasi libro, lettera, ricevuta o altro documento stampato e tradurre quindi il testo in un file audio che l’applicazione stessa legge all’utente.
– 2° classificato: Neuscreen (Thailandia) – Questa applicazione utilizza le applicazioni di disegno, touchscreen e fotocamera di un dispositivo Nokia N95 connesso a un normale televisore, regolato in modo da seguire il movimento di una penna luminosa consentendo così all’utente di disegnare “virtualmente”, oltre a proiettare e manipolare direttamente sullo schermo del televisore le immagini salvate nel dispositivo mobile.
– Runner-up: PhotoMap (Germany) – Questa applicazione serve a digitalizzare e salvare una fotografia di una qualsiasi mappa fissa ripresa con una fotocamera di un cellulare, al fine di accedere, navigare e georeferenziare facilmente i dati così raccolti sul dispositivo mobile.
Nella prossima fase del concorso “Calling All Innovators”, il Forum Nokia sfida gli sviluppatori a creare applicazioni e servizi che spronino ad un utilizzo sempre maggiore di dispositivi mobili negli scenari reali, nelle seguenti categorie:
– Innovazione internet – Gli sviluppatori web sono chiamati a trasformare le idee incentrate sugli utenti in applicazioni reali per i dispositivi Nokia, utilizzando tecnologie che includono Nokia Web Runtime, XHTML, CSS, Java Script, AJAX, widget e altre tecnologie internet su basi standard.
– Flash – Gli sviluppatori e ai designer sono chiamati a creare applicazioni avvincenti in grado di ampliare le potenzialità d’uso e i vantaggi degli utenti di Flash Lite sui dispositivi Nokia S60.
– Mercati emergenti – Un invito agli sviluppatori a creare applicazioni innovative per le piattaforme tecnologiche, da SMS fino alle piattaforme dei Series 40 e S60, per soddisfare le necessità di milioni di abitanti delle aree rurali e semiurbane di tutto il mondo e migliorarne le condizioni di vita.
Sarà possibile presentare applicazioni fino al 30 giugno, su www.callingallinnovators.com, e l’annuncio dei finalisti regionali verrà dato il 15 agosto. I vincitori del primo premio assoluto per ogni categoria saranno annunciati al Nokia World a settembre.
Segui in diretta le novità annunciate al GSMA Mobile World Congress 2009.