Nokia annuncia i risultati del secondo trimestre del 2012

Nokia chiude il secondo trimestre dell'anno con una perdita in aumento a 1,41 miliardi di euro

Nokia chiude il secondo trimestre dell’anno con una perdita in aumento a 1,41 miliardi di euro rispetto ad un rosso di 368 milioni segnato nello stesso periodo dell'anno scorso. Gli oneri di ristrutturazione hanno inciso per 190 milioni
di euro. La cassa netta si è attestata a 4,2 miliardi. Lo ha reso noto la società finlandese in una nota.

I ricavi totali hanno visto un calo del 19% a 7,54 miliardi di euro, mentre quelli derivati dalle vendite degli smartphone sono calate del 34% a 1.54 miliardi di euro. Le vendite degli smartphone della serie Lumia sono aumentate, raggiungendo i 4 milioni di unità nel secondo trimeste contro i due milioni del trimestre
precedente. Complessivamente le vendite di smartphone sono scese del 39% a 10,2 milioni di unità. In rialzo del 2,4% le vendite di cellulari a 73,5 milioni di unità.

"Nokia investirà in nuovi materiali e nuove tecnologie per i prossimi telefoni Windows, puntando sia ai top di gamma che ai device più economici per ampliare l'appeal della serie Lumia. Ci vuole una enorme quantità di lavoro per sfondare come terzo ecosistema", ha affermato il CEO di Nokia, Stephen Elop.

Dobbiamo comunicare con attenzione gli updates e gli upgrades che stiamo fornendo per i device attuali che ci saranno son solo fino all'arrivo di Windows Phone 8 ma anche dopo”, ha aggiunto Elop. “Contimueremo a vendere gli esistenti smartphones Lumia fino all'arrivo di Windows Phone 8, ed in qualche caso anche dopo per qualche tempo. Lavoriamo a stretto contatto con gli sviuluppatori… per assicurare che il flusso di applicazioni continui tra le piattaforme”.

Nokia Logo

[gallery_embed id=”108705″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti