Se da una parte HMD Global sta implementando propio in questi giorni l’aggiornamento numero due ad Android 10, per buona gioia dei possessori del suo Nokia 9 PureView, dall’altra – per voce di uno dei boss della compagnia – ha spiegato il motivo per cui il suo telefono di punta non presenta la modalità notturna.
9 Pureview senza modalità notturna
Tra le varie funzionalità divenute, nel corso del 2009, un vero è proprio trend per il settore mobile vi è la cosiddetta Night mode. Al pari del sensore di impronte digitali in-display e ai diversi tipi di design che tratteggiano il pannello anteriore dei telefoni, questa feature – che permette di scattare ottime fotografie in condizioni di scarsa illuminazione – è comparsa sia nei telefoni top di gamma che in quelli di fascia media. Eppure, il Nokia 9 PureView – dotato di un modulo penta camera sul retro e considerato il telefono ammiraglia della compagnia finlandese – non presenta la suddetta modalità.
Il motivo di tale discussa scelta è stato finalmente spiegato da Juho Sarvikas – Chief Product Officer di HMD – che ha rilasciato su Twitter una dichiarazione a riguardo. In parole povere, dato che la società utilizza nel Nokia 9 PureView la tecnologia Light, risulta complicato modificare la fotocamera del terminale.
I know it's a different topic but it would be important for many Nokia 9 users to know whether there will be a camera update and what it will contain Problems in auto mode have to be fixed in low light.
Please make an official statement.
This guesswork is not good.Best regards
— dOrso🇦🇹 (@dorso10) December 17, 2019
Nello specifico, il sottosistema dei sensori non può utilizzare l’algoritmo di scarsa luminosità insieme all’algoritmo alla tecnologia Light che la struttura possiede: ciò che suggerisce Sarvikas è di – se la foto non piace – modificarla utilizzando Lightroom.
Nonostante l’assenza della modalità notturna, il Nokia 9 PureView ha una configurazione da eccellenza, formata da ben 5 obiettivi, tutti con ottiche ZEISS e capaci di fotografare simultaneamente la stessa immagine: lo smartphone unisce le immagini raccolte da ogni singolo sensore in un solo scatto da 12 MP. Ecco perché, Nokia ha sempre sottolineato quanto sia particolare il suo dispositivo, dedicato agli appassionati di fotografia.