Dopo la nostra recensione, per meglio valutarne le qualità fotografiche, abbiamo consegnato il nuovo Nokia 808 PureView nelle mani esperte di due fotografi professionisti che lo hanno testato a fondo. Tutte le foto a risoluzione originale scattate dal Nokia PureView sono visibili direttamente nella galleria fotografica. Tutti i video di prova e le foto in formato nativo possono essere scaricate cliccando qui (file .zip da 893MB).
Il Nokia 808 Pure View con un sensore da 41 mpix e una fotocamera che raggiunge i 34 mpix in 16:9 e ben 38 mpix in formato 4:3 è sicuramente il telefono di riferimento nella fascia dei dispositivi mobili votati ad un’alta qualità dell'immagine.
Premettiamo che ne dal manuale cartaceo ne da quello presente nel software si hanno informazioni tecniche relative alle dotazioni della fotocamera del telefono e questo secondo noi è un vero peccato perché avremmo potuto testarla in modo più approfondito.
L'808 si presenta con un ottica Carl Zeiss e un design arrotondato di buona ergonomia, i tasti per la fotocamera – una volta disposto il cellulare in orizzontale – sono di veloce accesso e l'applicazione che la gestisce si avvia velocemente. Il tasto del volume agisce sullo zoom e il tasto apposito per lo scatto permette di mettere a fuoco con mezza corsa e successivamente di scattare con il fine corsa, come nelle fotocamere tradizionali.
Il software di gestione è sicuramente una delle parti più interessanti e meglio studiate di questo dispositivo, la selezione della modalità posta al centro nella parte superiore del display permette di accedere a 3 tipologie di operatività:
Automatica/Scene/Creativa che vedremo nel dettaglio in seguito, sulla destra al centro si trova l'icona di scatto che ricorda l'otturatore delle reflex, in alto il selezionatore tra la modalità videocamera e fotocamera e nella parte inferiore la gallery con le foto scattate. Tutte le icone sono sufficientemente grandi e di rapido utilizzo.
Vediamo insieme le varie modalità di scatto:
AUTOMATICA
È la modalità per chi vuole scattare al volo e far fare tutto alla fotocamera
Sul display appare solo la possiblità di scegliere se usare o meno il flash che può essere escluso, usato in modalità automatica, usato sempre oppure in modalità "occhi rossi" con un prelampo per ridurre appunto il fastidioso effetto nei ritratti.
La zona di messa a fuoco è selezionabile con il "touch", cliccando il tasto si sente un bip quando la zona è a fuoco.
SCENE
La modalità "scene" permette di utilizzare quelle preimpostazioni che si trovano normalmente sulla ghiera delle fotocamere compatte e nelle reflex non professionali: Panorama/Macro/Ritratto/Sport/Notte/Ritratto notturno/Riflettore/Neve.
La fotocamera si setta automaticamente per queste tipologie di scatto.
Anche in questa modalità troviamo l'icona del flash e l'autofocus con le stesse opzioni della modalità automatica.
CREATIVA
Questa è la modalità che ci fa apprezzare appieno questo telefono. Innanzitutto la possiblità di configurare e memorizzare 3 tipologie di scatto, poi la possibilità di scegliere in che modalità far lavorare il sensore se in PureView (8mb, 5mb, 2mb) o alla risoluzione completa (34/38mb). Dal nostro test ci è parso che la modalità Pure View con il suo processore dedicato sfrutti il crop dell'immagine a risoluzione piena per gestire lo zoom, contrariamente ad altri telefoni che utilizzano l'interpolazione. Infatti in modalità risoluzione piena non c'è possibilità di zoomare mentre nella modalità Pure View le dimensioni dello area di zoom variano aumentando sensibilmente da 8 ai 2 mpix. Quindi questa modalità permette di ricavare immagini croppando in fase di scatto la foto originale elaborata dal processore sfruttando appieno la grandezza del sensore. Da qui si ricava il valore di zoom 4x dichiarato utilizzabile esclusivamente il modalità pure view; 4x8mb=32mb, soluzione intelligente per avere uno zoom "digitale" paragonabile all'ottico come qualità degli scatti.
Nella modalità creativa si aggiungono all'icona del flash, le seguenti icone sulla sinistra dello schermo:
COMPENSAZIONE ESPOSIZIONE: permette con passaggi di un terzo di stop di correggere l'esposizione letta fino a 4 stop sia in sovra che in sottoesposizione. In questa modalità al momento dello scatto sullo schermo in basso compare l'istogramma della luminosità, pur di dimensioni ridotte permette di controllare, per chi è abituato ad usarlo sulla reflex, se l'esposizione è corretta.
PUNTO BIANCO: possibilità di scegliere tra assolato/nuovoloso/luce incandescente/luce fluorescente oltre alla modalità automatica che lavora comunque in modo egregio.
ISO: qua si può selezionare il valore di ISO con cui si vuole scattare si va dai 50 ai 1600 iso, vedremo insieme quanto influisca il rumore in questa selezione. Testando gli scatti ai vari valori di sensibilità ci è capitato un imprevisto: dopo alcuni scatti settando gli iso manualmente ai diversi valori, a 1600 iso l'esposimetro ha sballato di almeno 1 stop e mezzo sottoesponendo, nonostante in liveview lo scatto risultasse esposto correttamente. Gli scatti da 50 a 800 iso risultavano corretti, grazie alla compensazione dell'esposizione e all'istogramma siamo riusciti ad ottenere uno scatto decente anche a 1600 iso ma è un difetto che è ricorso sia in studio che all'esterno settando manualmente gli iso in sequenza solo ai valori 800 e 1600. Abbiamo provato a cambiare soggetto partendo da iso automatici e andando direttamente a 1600 iso e lo scatto è venuto corretto, riteniamo sia un problema software che abbiamo già comunicato a Nokia.
Nokia 808 PureView – iso 1600 comp. man.
VELOCITA OTTURATORE: Stando ai nostri test questa funzione simula un filtro neutral density (come da icona ND), dalle definizioni a fianco delle icone si parla di velocità dell'otturatore. Non abbiamo alcun modo di riscontrare questa cosa perché sul manuale non se ne parla.
AUTOFOCUS. In modalità creativa c'è la possibilità di definire il tipo di autofocus, cliccando per un secondo sullo schermo per definirne l'area compare un menu che vi dà la possibilità di scegliere quale messa a fuoco utilizzare per il vostro scatto:
infinito/iperfocale/primo piano o automatica. Con un sensore così grande e con un diaframma così aperto, risulta molto utile.
Nella opzioni di scatto della modalità creativa si possono scegliere anche queste opzioni:
FORMATO DELLO SCATTO 16:9 o 4:3
QUALITA DELLA COMPRESSIONE jpeg, normale o superfine
TONALITA DEI COLORI, normale/vivida/seppia/bianco e nero
MODALITA DI ACQUISIZIONE:
– Normale
– Esposizione a forcella (bracketing): su 3 o 5 foto e con passaggi da 1/3 di stop fino a 2. Per chi si cimenta con l'hdr è sicuramente utile.
– Scatto a intervalli: questa modalità permette di utilizzare il telefono per la tecnica dello "step motion" si passa da 2 a 1.500 scatti con intervalli da 5 secondi a 30 minuti. Avere a disposizione una scheda da 16 giga e tenendolo sotto alimentazione c'è da divertirsi
– Autoscatto. L'autoscatto è impostabile a 2/10/30 secondi.
A causa del design arrotondato e sottile, il telefono non può essere appoggiato perpendicolarmente ad un piano per poter sfruttare appieno queste ultime due modalità di scatto. In sostanza se volete farvi una foto da soli usando l'autoscatto, dovete per forza trovare un appoggio per il telefono. Per sopperire a questa piccola mancanza, risolvibile magari con una custodia che abbia un lato piatto, (spudorato suggerimento per i produttori di accessori) abbiamo utilizzato ciò che abbiamo trovato nella scatola, la spina della corrente. È sicuramente un oggetto che potremmo portare con noi abitualmente e che potremmo avere nello zaino o in borsetta in caso di necessità. Di seguito la foto di come è stato utilizzato.
Dopo queste opzioni si trovano le regolazioni manuali di saturazione/contrasto/nitidezza ottime una volta presa confidenza con la fotocamera per ottenere già in fase di scatto i risultati cercati.
PREFERENZE: in quest'ultima voce si può settare:
– Griglia mirino, inserisce in sovraimpressione la griglia dei terzi
– Audio fotocamera: attivarlo o disattivarlo per le riprese video
– Stabilizzazione video: attiva o disattiva lo stabilizzatore di immagini
– Illuminatore ausiliario AF: come nelle reflex utilizza un prelampo flash per migliorare la ricerca della messa a fuoco in caso di poca luce
– Acquisisci con telefono bloccato: permette di utilizzare la fotocamera anche quando la tastiera è bloccata.
Una volta scattata la foto entra in gioco la funzione MODIFICA.
Il sotware è veramente completo e ricco di funzionalità.
Cliccando sulla prima icona che compare in basso in questa modalità, la "valigetta", compaiono altre 7 icone che permettono le seguenti modifiche:
LIVELLI AUTOMATICI, per migliorare l'esposizione della foto
CONTRASTO AUTOMATICO
LUMINOSITA, regolabile in percentuale facendo scorrere il dito
RIDUZIONE OCCHI ROSSI
CONTRASTO, anche questo regolabile in percentuale
SATURAZIONE, idem
COLORI RGB, qua potete intervenire sui singoli canali, anche qua basta cliccare sul canale desiderato muovendosi a sinistra e a destra con il dito
Tutti piccoli o grandi interventi che si fanno solitamente con il proprio pc e un software di elaborazione immagini che con l'808 potete fare direttamente.
Sempre in basso dopo la "VALIGETTA" troviamo l'icona "ritaglia", qua potete ruotare di 90° in 90° la vostra foto manualmente oppure specularla in verticale e orrizzontale o ancora ritagliarla o ridimensionarla in percentuale. In questa modalità in alto a sinistra appare la risoluzione di uscita della vostra foto ridimensionata con a destra la percentuale di riduzione corrispondente.
Un'altra icona a forma di "+" si trova sempre alla base, permette di entrare nel menù degli interventi "creativi"