Nokia 8 ufficiale, info tecniche e prezzo

Corpo metallico (alluminio serie 6000), Snapdragon 835, 4GB di RAM e configurazione dual-camera.

HMD Global ha finalmente ufficializzato il suo nuovo top di gamma, il Nokia 8. Molto simile agli altri smartphone Nokia lanciati da HMD Global finora, il flagship ha un corpo metallico (alluminio serie 6000) curvato ai bordi e uno schermo LCD da 5,3 pollici a risoluzione 2560 x 1440 con oltre 550 ppi e protezione Gorilla Glass 5. HMD chiarisce che il suo display always-on si basa su una tecnologia a basso consumo per ridurre al minimo il suo effetto sulla durata della batteria.

Nokia 8
Nokia 8

Sotto il cofano del Nokia 8 è presente uno Snapdragon 835, coadiuvato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (espandibili tramite microSD), ma è anche possibile scegliere una variante di fascia superiore che offre 128GB di storage. La capacità della batteria (non rimovibile) è di 3.090 mAh ed è presente la tecnologia QuickCharge 3.0 di Qualcomm. Sul lato software, il Nokia 8 utilizzerà Android 7.1.1 Nougat, con un aggiornamento ad Android O nel prossimo futuro.

Nokia 8
Nokia 8

Per quanto riguarda invece il reparto multimediale, sul retro abbiamo una configurazione a doppia fotocamera composta da due sensori da 13 megapixel (il principale è ha apertura F/2.0 con OIS mentre il secondo è monocromatico). Nella parte anteriore è posizionata una fotocamera da 13 megapixel con autofocus veloce a rilevamento di fase e flash. Tutti e tre i sensori usano ottiche Zeiss. È interessante la presenza della modalità Dual-Sight, che sfrutta il supporto per l’applicazione della fotocamera per il live streaming di Facebook o YouTube. In poche parole, questa modalità consente di trasmettere video da entrambe le fotocamere anteriore e posteriori in un singolo feed video, cosa che HMD chiama Bothie.

L'uscita del Nokia 8 è stata fissata per settembre, quando il device sarà reso disponibile a livello globale a un prezzo di 600 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti