Durante il GSMA Mobile World Congress 2008 di Barcellona, Nokia ha presentato il nuovo Nokia 6220 Classic che unisce la fotocamera da 5 megapixel a funzionalità A-GPS, per dare un nuovo significato al concetto di condivisione.
Le immagini e video ad alta risoluzione posso essere catalogati, modificati e condivisi online, da telefono cellulare a cellulare, o addirittura visualizzati su un televisore.
Il Nokia 6220 Classic è un terminale quad band GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSDPA che misura 108 × 47 x 15 millimetri e pesa 90 grammi.
Lo smartphone è dotato di sistema operativo Symbian S60 3rd Edition, un display da 2,2 pollici QVGA (240 x 320 pixel) in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori, radio FM con RDS, connettività Bluetooth A2DP e una batteria in grado di garantire un’autonomia di 10 giorni in standby e 3,5 ore in conversazione.
La caratteristica principale del Nokia 6220 Classic è la fotocamera da 5 megapixel, dotata di Xenon flash e ottica Carl Zeiss. La funzionalità A-GPS permette di “georeferenziare” le fotografie, agevolandone la ricerca e la condivisione. Il dispositivo permette inoltre di visualizzare le immagini su uno schermo televisivo grazie all’adattatore integrato TV-out.
Il Nokia 6220 classic contiene il nuovo Nokia Maps 2.0, applicazione che permette agli utenti di individuare i percorsi più brevi per raggiungere una determinata meta, o di esplorare qualsiasi città alla ricerca di ristoranti, hotel, attrazioni turistiche e altri luoghi di interesse.
Grazie al servizio preinstallato WidSets, è possibile scaricare contenuti Web direttamente sul telefono cellulare sfruttando una serie di micro-applicazioni, i widget, che permettono di accedere in modo facile e veloce ad aggiornamenti news, giochi e community sul Web. Il Nokia 6220 Classic è un dispositivo convergente accessoriato, che comprende browser internet, e-mail, riproduttore musicale e fino a 8 GB di memoria, mentre la memoria interna è pari a 120 MB.
Oltre alle funzioni di gestione ed elaborazione delle immagini, il Nokia 6220 Classic è dotato della tecnologia di codifica del segnale vocale – Adaptive Multi Rate – Wideband – che rende più naturale il suono della voce umana durante le telefonate e facilita la conversazione telefonica in ambienti rumorosi, in mezzo al traffico o in luoghi affollati.
Il nuovo Nokia 6220 Classic sarà commercializzato durante il terzo trimestre dell'anno con un prezzo di vendita stimato di circa 400 euro.
Nokia 6220 Classic
Nokia 6220 Classic
Nokia 6220 Classic
Nokia 6220 Classic