E’ stata inaugurata lo scorso weekend presso l’aula magna del liceo Ripetta di Roma “Il grande muro di stelle” la seconda opera “taggata” di Piero Fantastichini, pittore e scultore romano di fama internazionale che dagli anni novanta vive in Francia.
«Fare l’esperienza dell'arte é trasformare la vita di tutti i giorni, riordinare il caos, sfruttare le migliaia di attrezzature che ci armano per svelare un semplice cielo stellato. Bisogna giocare, deformare, lavorare. Vorrei insegnare ai giovani la saggezza della creatività, la bellezza delle contraddizioni. Porterò in una scuola d'arte un cielo stellato che non potrebbe esistere senza le più innovative tecnologie. » commenta Piero Fantastichini .
Ed è proprio il telefono cellulare ad essere primo protagonista in questa occasione, in particolare Nokia 6131 NFC, dispositivo grazie al quale sarà possibile scoprire tutto quello che nasconde il misterioso muro di Fantastichini.
E’ così che camminando lungo il muro l’opera stessa invierà dei segnali in tecnologia NFC al telefono tramite il quale si potranno visualizzare le immagini nascoste dell’opera.
Il Nokia 6131 NFC con il suo straordinario design compatto e le migliori dotazioni integra la nuova tecnologia NFC (Near Field Communications), che permette la condivisione delle informazioni, l’avvio del servizio e capacità di pagamento e biglietteria con un solo tocco del telefono. Utilizzato allo stesso modo delle già esistenti contactless card e dei tags che permettono l’accesso e la possibilità di effettuare micro- pagamenti, l’integrazione della tecnologia NFC a un dispositivo mobile dotato di tutte le funzioni aggiunge un nuovo livello di capacità mettendo sullo stesso piano le capacità informatiche, l’accesso wireless a Internet e l’interfaccia utente in un unico dispositivo telefonico mobile.
Il grande muro di stelle si pone come il firmamento elettronico del nostro nuovo ambiente cognitivo. È un mondo che contiene un'infinità di livelli cognitivi e strati emozionali. Un modulo di comunicazioni interconnesse consegnate alla memoria dei nostri telefonini. Il telefonino è da sé la forma più "densa" di comunicazione, contenendo tutta la storia della parola umana, una fonte inesauribile di immagini e suoni, tutti connessi dal tag.
Il Nokia 6131 NFc sarà disponibile sullo shop on line di Nokia a breve.