Nokia 5.3 sta ricevendo, proprio in queste ore, l’agognato l’aggiornamento ad Android 11. Cosa cambierà con la nuova iterazione del software?
Nokia 5.3 e Android 11: un bel connubio
Quando Android 11 è stato rilasciato l’anno scorso, HMD Global ha rilasciato una roadmap in cui mostrava quando i suoi dispositivi idonei avrebbero ricevuto l’update. Il device avrebbe dovuto ricevere l’aggiornamento del sistema operativo nel quarto trimestre del 2020, ma ciò non è mai avvenuto. Con oltre sei mesi di ritardo, è finalmente arrivato l’update del software per il telefono di fascia media di casa Nokia.
L’annuncio è stato fatto oggi sul forum del Nokia Community da un membro dello staff, il quale ha rivelato che l’aggiornamento ad Android 11 per il Nokia 5.3 sarebbe stato disponibile a ondate. I Paesi di seguito riportati rappresentano la prima ondata, anche se si legge che tutti dovrebbero vedere il firmware entro il 6 agosto:
- Cambogia;
- Hong Kong;
- India;
- Indonesia;
- Laos;
- Macau;
- Malaysia;
- Birmania;
- Nepal;
- Sri Lanka;
- Svizzera;
- Taiwan;
- Vietnam.
Di seguito è riportato il log delle modifiche per l’aggiornamento:
- Si possono gestire le conversazioni e tutti i messaggi in un unico posto;
- Autorizzazioni una tantum: basterà concerere autorizzazioni una tantum alle app che richiedono il tuo microfono, fotocamera o posizione;
- Aggiornamenti di sistema di Google Play: ancora più correzioni per la sicurezza e la privacy inviate al telefono, direttamente su Google Play;
- Patch di sicurezza di Google 2021-06.
Ci sono ancora molti telefoni Nokia che devono ancora ricevere l’aggiornamento ad Android 11 e fra questi troviamo il Nokia 5.4, 1.4, 6.2, 7.2 e 9 PureView. L’ultima roadmap pubblicata a maggio afferma che tutti i device verranno aggiornati entro la fine del terzo trimestre, ma ciò non sembra essere molto probabile. Staremo a vedere.