Il brand di HMD Global continua a percorrere la sua strada verso l’offerta di smartphone entry level con mix di caratteristiche accattivanti come un design curato, l’appartenenza al programma Android One, una scheda tecnica interessante e talvolta anche batterie parecchio capienti. Tutto questo e non solo è Nokia 2.3, lanciato ufficialmente anche in Italia.
Nokia 2.3: tutti i dettagli
Dotato di un display da 6,2", con bordi ridotti al minimo e un notch a goccia per la selfie camera, lo smartphone è decisamente compatto nelle dimensioni complessive. Sul posteriore, spazio solo al comparto fotografico composto da due sensori: il principale è da 13MP mentre quello secondario (responsabile della profondità di campo) è da 2MP.
Sotto la scocca di Nokia 2.3 c’è il processore Mediatek Helio A22, supportato da 2GB di memoria RAM e 32GB di storage interno espandibili tramite microSD fino a 512GB. Il sistema operativo del decvice è Android 9.0, ma non è tutto: lo smartphone è parte del programma Android One, che garantisce la presenza di una versione assolutamente stock dell’OS del robottino verde e l’accesso ad aggiornamenti costanti e puntuali. Il terminale riceverà anche Android 10.
Uno dei principali punti di forza di questo smartphone è l’autonomia energetica: con 4000 mAh sarà difficile non andare oltre la singola giornata di utilizzo. Non sembra esserci alcuna forma di ricarica rapida, il device dovrebbe supportare al massimo sistemi da 5W.
Gli affezionati saranno felici di sapere che su Nokia 2.3 non manca il jack audio da 3,5 millimetri e c’è anche la radio FM. Lo smartphone sarà in vendita dall’inizio del prossimo anno (probabilmente proprio a gennaio 2020) e dovrebbe avere un prezzo riservato al mercato italiano di 129€.
A nostro avviso, il target di riferimento di questo device è particolarmente ampio: le sue caratteristiche gli permettono di adattarsi alle esigenze dei più giovani, ma anche a chi necessita di uno smartphone affidabile sotto il punto di vista energetico, ma non troppo costoso.