Nintendo ha appena introdotto – finalmente – l’audio Bluetooth alla Switch con un nuovo aggiornamento software. Così, all’improvviso.
Nintendo Switch: cosa cambia con il supporto al Bluetooth?
Il colosso nipponico ha annunciato a sorpresa che il supporto audio Bluetooth è arrivato sulla console dell’azienda tramite un aggiornamento software. La possibilità di utilizzare le cuffie BT per ascoltare l’audio in un titolo è stata una caratteristica assente sin da quando la console è stata lanciata nel 2017, quindi è fantastico vederla a bordo. Attenzione: sembra che ci siano alcune limitazioni.
Secondo un articolo di supporto di Nintendo, si potranno usare solo due controller wireless se avrete un auricolare Bluetooth collegato. Il sistema inoltre non supporterà i microfoni BT, il che non è necessariamente sorprendente dato che la chat vocale di Nintendo si basa su un’app in esecuzione sul telefono.
The latest #NintendoSwitch update is now available, including the ability to pair Bluetooth devices for audio output.
For more information, including restrictions on some features while using Bluetooth Audio, please visit the support page: https://t.co/vzAB6lZTDu pic.twitter.com/6J5xcDl5kU
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) September 15, 2021
Avere l’audio Bluetooth integrato è un grosso problema, quindi, soprattutto considerando che il Pro Controller di Nintendo, a differenza di molti altri, non include un jack per le cuffie. Anche con le suddette limitazioni, la funzione sembra essere ben supportata: la compagnia afferma che Switch può salvare fino a 10 dispositivi collegati e afferma che dovrebbe funzionare sia con la versione normale che con il modello Lite.
Secondo il log delle modifiche, l’aggiornamento aggiunge anche divese features per rendere più utile la connessione via cavo. La console sarà in grado di rimanere connessa ad Internet anche in modalità di sospensione se cablata, il tutto grazie ad un adattatore o alla porta LAN integrata nel dock della Switch OLED in arrivo.
Nintendo afferma che questa opzione aiuterà la console a scaricare i contenuti mentre è in modalità “Sleep” e che la funzione sarà attiva per impostazione predefinita.