Nintendo Switch 2 potrebbe essere retrocompatibile con i giochi dell’attuale console, che ha da poco festeggiato il traguardo di 103 milioni di unità vendute. A suggerirlo è stata la stessa compagnia giapponese nel corso della sessione di domande e risposte che si è tenuta durante la conferenza con gli investitori. A riportare tutto è David Gibson, analista e consulente per gli investimenti che lavora in Giappone.
Nintendo Switch 2 retrocompatibile? Sembra proprio di sì
Alla società è stato chiesto infatti in che modo i 98 milioni di giocatori attuali su Switch possano influire sui suoi piani per la prossima console. La risposta di Nintendo, parafrasata da Gibson su Twitter, ha lasciato intendere che il primo obiettivo sarà quello di garantire una certa continuità anche per la community, che si traduce in una compatibilità con il dispositivo precedente.
Ricordiamo infatti che Switch non è retrocompatibile con i giochi del suo predecessore, Wii U, ma le cose potrebbero cambiare con Nintendo Switch 2, che sarà del resto destinata a replicare il concetto della console ibrida tra handheld ed esperienza casalinga introdotto con questa macchina.
In ogni caso, prima di avere informazioni ufficiali sulla prossima console pare che dovremo aspettare parecchio: Nintendo ritiene Switch ancora nella fase intermedia del suo ciclo vitale. Inoltre, le vendite costantemente alte suggeriscono di continuare a supportare la console ancora per diverso tempo: secondo alcuni esperti di mercato, dovremo attendere il 2024 prima di poter assistere alla next-gen di casa Nintendo.